Il punto sul Mercato

0

Manca poco all’inizio della stagione 2024 dell’Italian Football League, che il 25 febbraio aprirà le ostilità sportive con il Kick Off Classic tra Giaguari Torino e Rhinos Milano, e mentre le squadre stanno completando la preparazione precampionato è tempo di provare a fare un po’ di ordine su quelle che saranno le novità di questa stagione.

Il format del campionato rimane invariato, con nove squadre ai nastri di partenza, sei delle quali raggiungeranno i playoffs e una retrocessione in IFL2, il nuovo nome dato alla Seconda Divisione dopo il rebranding annunciato dalla FIDAF.

L’unica novità assoluta dal punto di vista delle squadre sono i Giaguari Torino, che prendono il posto dei Mastini Verona, retrocessi al termine della stagione 2023 e ad oggi non più iscritti ad alcun campionato. La storica franchigia torinese torna nell’élite del football italiano dopo aver rinunciato ad esercitare il proprio diritto di iscrizione al campionato 2021 a causa dei molti problemi portati dalla pandemia l’anno precedente. Ora, dopo tre anni di Seconda Divisione nei quali pur non centrando il successo finale i torinesi hanno avuto modo di far crescere in maniera esponenziale i tanti atleti provenienti dal settore giovanile, i Giaguari sono pronti per il salto di qualità.

Altre due novità per quanto riguarda i nickname: dopo lo scioglimento del sodalizio con i Vipers Modena, che aveva portato alla creazione della franchigia Stainless Steel Emilia, i Warriors Bologna torneranno a correre da soli utilizzando il loro storico nickname, mentre gli ex Ducks Lazio (nome creato in seguito alla collaborazione nata con i Grizzlies Roma sei anni fa) torneranno ad essere i Marines Lazio.

Fin qui le novità che riguardano il Campionato in generale, ma tantissimo fermento c’è stato anche sul fronte “mercato giocatori”. Negli ultimi anni, infatti, nel football italiano l’acquisizione di atleti da altri team sta diventando prassi sempre più diffusa ed importante, segno dell’evoluzione e della crescita del movimento. Abbiamo allora provato a farne il punto della situazione, utilizzando i comunicati ricevuti dalle franchigie* nel corso dei mesi di off season, che quest’anno è stata tutt’altro che noiosa.

Questo il quadro generale, che cercheremo di tenere aggiornato man mano che gli ultimi “affari” saranno ratificati.

*NDR: Il quadro è il frutto dei comunicati ufficiali delle squadre, e potrebbe essere incompleto laddove gli acquisti sono stati effettuati ma non dichiarati

DOLPHINS ANCONA 

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
BO SANDERS DB ELON PHOENIX NCAA 72 TKL – 1 SACK – 2 INTS 1 TD
COLLIN DIGALBO QB DOLPHINS ANCONA IFL 155/245 1703 YDS 21 TD 8 INTS

55 RUSH 159 YDS 7 TD

KELLY HAYDEN CHADWICK LB TEXAS PERMIAN NCAA 114 TKL – 13,5 TFL – 1,5 SACK 1 INT

1 FF – 1 FR

I Dolphins Ancona al momento hanno annunciato unicamente l’ingaggio dei tre import. Importante il ritorno nel ruolo di quarterback di Collin Digalbo, al quarto anno in verde arancio e ormai faro offensivo della squadra, mentre gli altri due innesti andranno a rinforzare il reparto difensivo. Sia Bo Sanders dall’Università di Elon che Kelly Hayden Chadwick da Texas Permian Basin portano in dote statistiche di tutto rispetto. Spiccano soprattutto i 114 tackle totali incamerati dal linebacker texano: gli scout di Ancona parlano di un atleta molto mobile e in grado di coprire il campo nella sua totalità grazie a velocità ed agilità, doti che assolutamente non gli mancano. Sarà interessante vedere se le qualità dei due saranno utilizzate anche in attacco, come già fatto l’anno scorso con Vincent Winey.

FROGS LEGNANO

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
EYSTIN SALUM QB FROGS LEGNANO IFL 74/169 954 YDS 5 TD 9 INT – 104 RUSH 591 YDS 11 TD
DAMON SHEEHY GUISEPPI WR NFL FREE AGENT NO STATS

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ALI SAAD  DB SEAMEN MILANO ELF 41 TKL
ALESSANDRO ZERBO QB SEAMEN MILANO ELF NO STATS
MARCO COLOMBO OL SEAMEN MILANO ELF NO STATS
TOMMASO CALEGARI SS SEAMEN MILANO ELF 12 TKL
MASSIMILIANO CIPOLLA DL NO TEAM NO STATS
CARLO TASSAN WR SEAMEN MILANO NO STATS

I Frogs Legnano si affideranno nuovamente al quarterback Eystin Salum, che la passata stagione ha messo in mostra ottime doti non solo nel gioco aereo ma anche in quello su corsa. Sul fronte import il grande colpo è Damon Guiseppi. Il ricevitore classe 1995 infatti può vantare esperienze in NFL, avendo militato nei Cleveland Browns e nei Buffalo Bills tra il 2019 ed il 2020. Per non avendo superato il taglio finale e non aver mai fatto parte di un roster attivo durante la regular season, Guiseppi fu notato per la velocità ed elusività in campo aperto, doti che gli permisero di mettere a segno un touchdown su punt return nella sua prima partita di preseason durante l’esperienza di Cleveland. Le sue doti atletiche ne faranno senza dubbio uno dei protagonisti della prossima stagione di IFL.

Graditissimo il ritorno del defensive back Ali Saad, dopo due stagioni trascorse nelle fila dei Seamen Milano, l’ultima delle quali in ELF. Con i suoi 41 tackle totali Alì ha dato un ottimo contributo ai marinai nella massima competizione europea, e l’esperienza acquisita sarà di grande aiuto per potenziare il reparto difensivo dei Frogs. Parlando di esperienza, in difesa Legnano acquisisce anche Massimiliano Cipolla, lineman che dopo tante stagioni ai Seamen e un anno di inattività è pronto a rimettere casco e shoulder e dare filo da torcere alle linee di attacco avversarie. Arriva dai marinai anche l’ultimo innesto difensivo, la safety Tommaso Calegari. Ancora da Milano arriva un rinforzo per la linea d’attacco, reparto fondamentale per ogni squadra: si tratta di Marco Colombo. Ultimi innesti tricolore il quarterback Alessandro Zerbo e il ricevitore Carlo Tassan, che vantano la partecipazione alla prestigiosa NFL Academy.

GIAGUARI TORINO

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ADRIAN TOLBERT WR/TE SW MINNESOTA STATE NCAA 10 REC 134 YDS 2 TD (2022)
LUKE DUNSMOOR DL CONCORDIA ST. PAUL NCAA 34,5 TKL 5,5 TFL 2,5 SACK (2022)

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ANDREA SERRA WR SEAMEN MILANO ELF 13 REC 141 YDS 1 TD
ENZO MENSAH LB SEAMEN MILANO ELF 11 TKL – 1 FF – 1 FR
KELASSA PROULX DB PARIS MUSKETEERS ELF 31 TKL – 2 TFL – 1 INT – 1 FF
LORENZO BASSI WR SEAMEN MILANO ELF 20 REC 236 YDS 2 TD
NICHOLAS DALMASSO QB SEAMEN MILANO ELF 5/14 37 YDS 1 TD 1 INT
TAMSIR SECK WR SEAMEN MILANO ELF 35 REC 347 YDS 1 TD
LUCA ASSEMIAN RB SEAMEN MILANO ELF NO STATS
ALBERT BOTTEY DL RHINOS MILANO IFL 6 TKL 0,5 TFL
DAMIANO FRACCHIOLLA DL ACHEI CROTONE CIF9 4 TKL 2 TFL 1 SACK
DANIELE GANDINI OL FROGS LEGNANO IFL NO STATS
BISMARK YEBOAH DB SEAMEN MILANO ELF 24 TKL 0,5 TFL
LUCA BERTUOL WR BLITZ CIRIE’ 4 REC 70 YDS 1 TD

I Giaguari Torino sono stati tra i protagonisti più attivi di questo mercato dal punto di vista degli innesti di giocatori italiani. Importanti i rientri dopo l’esperienza in ELF con i Seamen Milano dei ricevitori Andrea Serra e Tamsir Seck, quest’ultimo leader dei marinai in termini di numero di ricezioni prima di un infortunio che non gli ha permesso di finire la stagione, ma soprattutto del quarterback Nicholas Dalmasso, che in base alle scelte fatte dai torinesi come import dovrebbe essere il titolare in cabina di regia. Sempre in attacco, e sempre dai Seamen, arrivano anche il ricevitore Lorenzo Bassi e il running back Luca Assemian. Anche la linea offensiva torinese si rinforza, grazie all’innesto di Daniele Gandini dai Frogs. Infine dai “cugini” Blitz Ciriè arriva il ricevitore Luca Bertuol. I nuovi acquisti, uniti ai tanti giovani del vivaio torinese pronti a fare il salto di qualità, creano una grande curiosità intorno al reparto offensivo di Torino. 

Anche in difesa i Giaguari pescano un nome importante dai Seamen: è quello di Enzo Mensah, uno dei migliori linebacker del panorama italiano. Mensah metterà sicuramente la sua grande esperienza al servizio dei compagni di reparto, così come farà Kelassa Proulx, defensive back italo-francese che torna in Italia (l’esperienza precedente fu con i Panthers Parma) dopo diversi anni in giro per l’Europa l’ultimo dei quali trascorso a Parigi con i Musketeers in ELF. La secondaria torinese si arricchisce di un ulteriore ex marinaio, il defensive back Bismark Yeboah, giocatore di scuola italiana cresciuto nei Lancieri Novara e autore di 24 tackles nella passata stagione ELF. Anche in linea di difesa Torino si rinforza: dai Rhinos Milano arriva infatti Albert Bottey, mentre dagli Achei Crotone, squadra di CIF9,  sotto la Mole approda Damiano Fracchiolla.

Per quanto riguarda il capitolo import sotto la mole arrivano Adrian Tolbert e Luke Dunsmoor. Il primo è un ricevitore/tight end, il secondo un defensive lineman. Sembra dunque che i Giaguari abbiano puntato sul fattore “peso” nella scelta dei giocatori americani.

GUELFI FIRENZE

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
DEJION LINCH DB GUELFI FIRENZE IFL 18,5 TKL 2 TFL 4 INT 75 YDS- 3 REC 90 YDS 1 TD
RYAN DELUCA WR FURMAN NCAA 17 REC 224 YDS (2021)

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ALEX FERRARI LB TIROLEAN RAIDERS ELF 42 TKL – 2 TFL – 1 SACK
DIEGO RINALDI LB SEAMEN MILANO ELF 45 TKL – 3 TFL – 2 SACK – 1 FF 1 FR
DEEDAT SAFIANO DL MASTINI VERONA IFL 12 TKL – 5,5 TFL – 1 SACK
LEONARDO PASQUOTTO TE MASTINI VERONA IFL 19 REC 175 YDS
GIACOMO INSOM DL SEAMEN MILANO ELF 28 TKL – 2 SACK
ROBERT MACAJ OL COLOGNE CENTURIONS ELF NO STATS
MANUEL MASI S WARRIORS BOLOGNA IFL 36,5 TKL – 9.5 TFL – 1 INT 1 FR

I vice campioni d’Italia confermano come import difensivo Dejion Linch, autore di una stagione convincente nel 2023 e candidato al ruolo di leader del reparto per questa stagione.

Chi ha da ricoprire un ruolo ingombrante sarà Ryan Deluca, ricevitore proveniente da Furman, università di Prima Divisione NCAA. Deluca dovrà infatti sostituire Jared Gerbino, autentico tuttofare, quarterback, ricevitore, runningback e chi più ne ha più ne metta, uno dei mattatori delle ultime, favolose stagioni dei gigliati culminate con il titolo del 2022. Gli highlights di Deluca che ho avuto modo di vedere sono ottimi, vedremo se si trasleranno nella realtà italiana.

Per rinforzare ulteriormente la terza difesa del campionato in termini statistici i Guelfi puntano sul mercato italiano. In arrivo infatti tre nomi molto importanti, che renderanno il front seven gigliato molto temibile. Tornano infatti dopo l’esperienza europea rispettivamente con Swarco Tirol Raiders e Seamen Milano i linebacker Alex Ferrari e Diego Rinaldi, protagonisti di un campionato ELF eccellente. Gran colpo anche l’ingaggio di Giacomo Insom, da anni uno dei migliori defensive limeman italiani. Anche lui in forza ai Seamen in ELF nel 2023 (28 tackle e 2 sack le sue statistiche), l’ex Ducks Lazio inizierà la sua nuova avventura italiana proprio a Firenze. Ultima ma non meno importante acquisizione per la difesa è quella di Manuel Masi, safety in forza ai Warriors Bologna nel 2023 e statisticamente uno dei migliori della squadra. Sul fronte offensivo arrivano Leonardo Pasquotto, tight end proveniente dai Mastini Verona, e Robert Macaj, offensive lineman già campione d’Italia con i Guelfi nel 2022 di ritorno dopo l’avventura in ELF con i Cologne Centurions.

MARINES LAZIO

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
CHARLIE DELLAPE DB VANDERBILT NCAA NO STATS
JAREN BANKS LB EASTERN WASHINGTON NCAA 57 TKL 6 TFL 3,5 SACK 2 FR
AUSTIN ALBERICCI QB MARINES LAZIO IFL 169/278 2196 YDS 22 TD 5 INT – 84 RUSH 222 YDS 6 TD

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
VALERIO TIZIANEL  LB SYDNEY UNIVERSITY NO STATS
ADALBERTO RINALDI WR MIT COLLEGE NCAA NO STATS
ANDREA ARCIONI DL NO TEAM NO STATS

I Marines confermano il quarterback Austin Albericci, responsabile di ben 28 touchdown nella passata stagione (22 su lancio e 6 su corsa). Il suo rinnovo è sicuramente importante per mantenere i Marines tra i primi attacchi del campionato: nel 2023 sotto la guida di Albericci i laziali sono risultati i secondi in assoluto come yards guadagnate e i quarti come scoring offense. La scelta per gli altri  import è ricaduta su due difensori. Dalla prestigiosa università di Vanderbilt, che milita nella SEC, la conference al momento considerata più competitiva della NCAA, arriva il defensive back Charlie Dallape, mentre il pacchetto di linebackers si impreziosisce di un giocatore proveniente da un altro college di prima divisione NCAA: Jaren Banks da Eastern Washington.

Mentre Dellape non ha numeri sui quali ragionare, non essendo riuscito ad entrare molto in campo con i Commodores, Banks porta in dote delle ottime statistiche nella sua ultima stagione agli Eagles: 57 tackles totali e 3,5 sack sono un ottimo bottino. E’ lecito aspettarsi, grazie alla sua presenza nel cuore del reparto, un atteggiamento molto aggressivo da parte della difesa dei Marines. 

Tre cavalli di ritorno arricchiscono il roster made in Italy dei capitolini per questa stagione: il linebacker Valerio Tizianel torna a casa dopo diversi anni giocati a Sydney, in Australia, e l’ottimo ricevitore Adalberto Rinaldi cercherà di dimostrare quanto imparato nel corso dell’esperienza alla Massachussets Institute of Technology. Infine Andrea Arcioni, defensive lineman, torna a vestire i colori bianco celesti dopo due anni di stop.

PANTHERS PARMA

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
RYAN MINNITI RB PANTHERS PARMA IFL 115 RUSH 877 YDS 4 TD – 8 REC 141 YDS 3 TD
ROBBIE PATTERSON QB POTSDAM ROYALS GLF 9/12 116 YDS 1 TD – 5 RUSH 50 YDS 2 TD
JAYLIN PARNELL LB WESTERN OREGON NCAA 94 TKL 12,5 TFL 8,5 SACK 1 FF 1 INT (2022)
MICKEY ALFIERI WR/RB SCHWABISCH HALL UNICORNS GFL 111 RUSH 719 YDS 9 TD – 14 REC 176 YDS 2 TD (2022)

I campioni in carica, l’head coach dei quali Brian Michitti è anche neo capo allenatore del Blue Team, hanno annunciato la riconferma dell’import Ryan Minniti per la nuova stagione. Il runningback oriundo si è dimostrato un giocatore molto importante nella campagna tricolore, dove è stato uno dei protagonisti della vittoria finale segnando due touchdown nello storico Italian Bowl disputato a Toledo. In cabina di regia arriva Robbie Patterson, atleta proveniente da Montana University e con alle spalle un’esperienza europea con i Potsdam Royals, con i quali si è laureato campione della GFL, pur essendo rimasto backup per l’intera stagione.

Molto interessante l’import scelto per la difesa, Jaylin Parnell. Il linebacker al suo ultimo anno alla Western Oregon University è risultato il miglior difensore dei Wolves, primeggiando nella statistica dei tackle totali, dei tackle for loss e dei sack, segno di una velocità ed esplosività che ne fanno un giocatore “a tutto campo”. Sono molto curioso di vederlo all’opera nel cuore della difesa ducale.

Parma ha infine annunciato di aver ingaggiato un quarto import per la stagione 2024, l’oriundo Mickey Alfieri, ricevitore proveniente dall’università di Oregon State e protagonista nel 2022 di un’ottima stagione in GFL con gli Schwabisch Hall Uncorns. Giocatore poliedrico, Alfieri potrà essere utilizzato sia come ricevitore che come running back, aggiungendo così ulteriore imprevedibilità all’attacco dei Campioni d’Italia.

RHINOS MILANO

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
HAMISH MCCLURE QB NEVADA NCAA NO STATS
DUSTIN HUSEINOVIC LB PACE NCAA 58 TKL – 1 TFL – 1 FF – 1 FR (2022)

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ALESSANDRO QUADRO DB DAEMONS CERNUSCO II DIV 23 TKL 2 TFL 2 INT 75 YDS
GUGLIELMO MAURI DE HAMMERS MONZA CIF9 23 TKL 5 TFL 2,5 SACK
IVAN BANFI FS DAEMONS CERNUSCO II DIV 35 TKL 2,5 TFL 6 INT 64 YDS 1 REC 1 TD – 1 TD FR
MANUEL SAVOIA RB MASTINI VERONA IFL 108 RUSH 530 YDS 3 TD
MATTIA CAPOGROSSO WR/TE WARRIORS BOLOGNA IFL 11 REC 141 YDS 1 TD
CLAUDIO NICOLA DL SEAMEN MILANO ELF 26 TKL 6 TFL 1 FF 1 FR
MATTEO LODOVICHI OL GUELFI FIRENZE NO STATS
ANDREA NADALINI DE WARRIORS BOLOGNA IFL 14 TKL – 4 TFL – 1,5 SACK
NICCOLO’ PULSINELLI WR SKORPIONS VARESE IFL 12 REC 142 YDS 1 TD
DAVIDE VILLA LB DAEMONS CERNUSCO II DIV 25,5 TKL 11,5 TFL 2 SACK 3 FF 2 FR
MATTEO FAJETI CB WARRIORS BOLOGNA IFL 12 TKL – 12 PD

Un’altra squadra molto attiva in questa off season sono è stata quella dei Rhinos Milano.

Per quanto riguarda gli import i milanesi hanno deciso di affidare la guida dell’attacco al quarterback Hamish McClure. A parte il prestigio del college frequentato, la Nevada University di prima divisione NCAA, non abbiamo molte altre informazioni su cui basare un primo giudizio, ma siamo certi che gli scout nero arancio avranno valutato attentamente la loro scelta. In difesa arriva il linebacker Dustin Huseinovic da Pace University. Nel 2022, ultimo anno giocato al college, Dustin vanta statistiche di tutto rispetto: sarà certamente un rinforzo importante per la difesa.

Tanti i nuovi italiani ingaggiati dai Rhinos, che hanno pescato sia in IFL che nelle divisioni inferiori i talenti per potenziare il roster. In attacco quattro innesti importanti: Manuel Savoia, l’anno scorso leading rusher dei Mastini Verona, Mattia Capogrosso, ricevitore e tight end dei Warriors Bologna, Matteo Lodovichi, lineman dai Guelfi Firenze e Niccolo’ Pulsinelli, ricevitore dagli Skorpions Varese. A McClure non mancheranno certo target da colpire.

In difesa arrivano dai Daemons Cernusco tre atleti interessanti: Alessandro Quadro, defensive back,  Ivan Banfi, free safety e Davide Villa linebacker. Statistiche importanti per ognuno quelle accumulate l’anno scorso in seconda divisione: vedremo se riusciranno a ripetersi nella massima serie. Doppio salto di categoria per Guglielmo Mauri, defensive end ex Hammers Brianza, che dal CIF9 approda direttamente in IFL. Altri due ex Warriors approdano nel capoluogo lombardo: il defensive end Andrea Nadalini ed il cornerback Matteo Fajeti. Infine un ritorno importante, quello di Claudio Nicola dai cugin Seamen, defensive lineman di grande esperienza.

SKORPIONS VARESE

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
RYAN GRIFFIN QB NFL FREE AGENT NO STATS
MACLAINE GRIFFIN WR PORTLAND STATE NCAA 15 REC 230 YDS 2 TD

ITALIANI

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
CLAUDIO BUCCELLATO TE SEAMEN MILANO ELF NO STATS
NICOLO’ FONTI LB SEAMEN MILANO ELF 14 TKL – 1 TFL – 1 FF
EDOARDO SANDONATO OL SEAMEN MILANO ELF NO STATS
FILIPPO MARELLI  QB HAMMERS MONZA CIF9 35/96 354 YDS 6 TD 4 INT
LORENZO SCHILIRO’ LB HAMMERS MONZA CIF9 36,5 TKL 9 TFL 4,5 SACK 1 FF 1 FR
MATTEO RAI WR HAMMERS MONZA CIF9 8 REC 89 YDS 2 TD
TOVAGLIERI LUCA WR BLUE STORMS BUSTO CIF9 44 REC 798 YDS 14 TD
SOTTURA CHRISTIAN DB SEAMEN MILANO ELF 16 TKL

Parlando di protagonisti del mercato di quest’anno non possiamo non includere gli Skorpions Varese, che hanno firmato un giocatore il cui nome è sicuramente più illustre degli ultimi anni.

Infatti Ryan Griffin, ex QB di diverse franchigie NFL tra cui i Tampa Bay Buccaneers, dove ha giocato come riserva di Tom Brady l’anno del superbowl vinto dai Buccaneers, indosserà il casco nero degli Skorpions per la stagione 2024 della IFL. Ovviamente c’è grande curiosità per vedere in azione un giocatore che ha giocato ad un così alto livello, che dovrebbe garantire spettacolo ad ogni occasione. Insieme a Ryan gli Skorpions portano in Italia anche Maclaine Griffin, suo fratello. Sicuramente il resumè del ricevitore non ha nulla a che vedere con quello del quarterback, ma Maclaine può comunque vantare ottime statistiche nel college di Portland State. Sarà interessante vedere in campo quale tipo di alchimia ci sarà tra i due fratelli.

Tanti anche i giocatori italiani arrivati a rinforzare la squadra lombarda. Ben quattro gli innesti provenienti dai Seamen: il tight end Claudio Buccellato e  l’offensive lineman Edoardo Sandonato per l’attacco, il defensive back Christian Sottura e il linebacker Nicolò Fonti per la difesa. Soprattutto questi ultimi possono portare Varese a fare un bel salto di qualità al reparto.  Gli Skorpions hanno attinto a piene mani anche dagli Hammers Monza, squadra del CIF 9, dai quali hanno prelevato ben tre giocatori. Si tratta del quarterback Filippo Marelli, del linebacker Lorenzo Schilirò e del ricevitore Matteo Rai. Per finire dai Blue Storms Busto Arsizio (altra squadra di CIF9) arriva l’interessantissimo ricevitore Luca Tovaglieri.

WARRIORS BOLOGNA

IMPORT

NOME RUOLO PROVENIENZA 2023 STATS
ASHLEY BROOK QB ELANCOURT TEMPLIERS FFFA FRANCIA NO STATS
WARREN BARTLETT DB OLDENBURG KNIGHTS GFL 2 52 TKL 3 TFL -2 INT 13 YDS – 1 FF
GABRIEL PIOLA WR SCHWABISCH HALL UNICORNS GFL 8 REC 90 YDS 2 TD

Per finire la carrellata del mercato IFL 2024 analizziamo quanto finora fatto dai Warriors Bologna.

IL primo annuncio dei felsinei è stato quello dell’ingaggio di Ashley Brook, quarterback proveniente dagli Elancourt Tempiers del campionato francese. Nativo delle isole Turks and Caicos, Brook ha tentato l’esperienza statunitense in una lega semi-pro a Dallas, prima di giocare in Inghilterra per la Leeds University, dove però un infortunio lo ha fermato dopo sole due partite. I Warriors hanno “pescato” in Europa anche nella scelta del secondo import. Dagli Oldenburg Knights della GFL 2 arriva infatti Warren Bartlett, che la dirigenza assicura essere un double asset difesa/attacco. Per finire arriva nel capoluogo emiliano Gabriel Piola, oriundo italo-brasiliano. Per lui un’esperienza nel super competitivo campionato tedesco, arrivando ad un passo dal titolo con gli Schwabish Hall Unicorns.

Sul fronte italiani, per quello che è stato comunicato, solo cessioni per i Warriors che, come abbiamo visto analizzando il mercato dei Rhinos Milano, perdono Capogrosso, Nadalini e Fajeti, mentre Manuel Masi passa ai Guelfi Firenze. E’ lecito dunque attendersi la salita nella squadra senior di alcuni dei promettenti atleti del vivaio protagonisti dei campionati giovanili da poco conclusisi.

 

Dario Aviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here