Preview Week 9

0
ph.credits Nando Marzano
Quando mancano ormai una cinquantina di giorni al XLII Italian Bowl, si fa accesa la lotta per un posto ai Playoff e, in questa nona giornata, anche per il primo posto in classifica, che significa semifinale diretta e per di più in favore di campo. Tre le partite in programma, tutte nella giornata di sabato, eGame of The Week a cinque stelle con la sfida al Mandela di Ancona tra i Dolphins e i Panthers Parma.
Ad aprire le danze, tuttavia, saranno i Guelfi Firenze, che tornano a giocare in casa dopo la sconfitta contro i Panthers Parma dello scorso 22 aprile, costata loro ben più dei punti persi in classifica. L’infortunio a Jared Gerbino ha drammaticamente allungato la ‘injury list’ dei Campioni d’Italia, costringendo il coaching staff a reinventare la Squadra per difendere la prima posizione, oggi più che mai in bilico. Ecco dunque che, se sulla carta la sfida ai Mastini Verona, ultimi in classifica, non dovrebbe dare alcun pensiero al team gigliato, le incognite legate ai titolari effettivamente in campo sabato rendono il tutto assai interessante. Fimiani sarà già pronto al rientro? Diversamente, a chi affiderà l’attacco coach Bocci? Le scelte dipenderanno probabilmente anche dalle intenzioni dei Guelfi in chiave CEFL, perché la prossima settimana sempre all’Otel Stadium arriveranno i francesi dei Panthers Thonon per un primo, storico impegno europeo, al quale i fiorentini certamente speravano di poter arrivare a ranghi completi. Da parte dei Mastini, questa resta un’occasione importante per dimostrare di non aver già mollato gli ormeggi. La sconfitta subita in Week 7 contro i Ducks ha comunque fornito indicazioni importanti, soprattutto per la reazione mostrata dal team nell’ultimo quarto di gioco e con i Guelfi in versione fortemente rimaneggiata gli scaligeri potrebbero provare a dire seriamente la loro.
Alle 19.00, al Nelson Mandela di Ancona, come detto i Dolphins giocheranno il Game of The Week contro i Panthers Parma e questa è una partita davvero da non perdere! Che sia allo stadio o davanti alla TV, consigliamo vivamente di seguire questo match, perché in palio c’è molto di più della vittoria. Attualmente appaiate al secondo posto in classifica, con 4 vittorie e una sconfitta subite sin qui, queste due squadre inseguono da vicinissimo i Guelfi (che hanno giocato una partita in più) e, in virtù del risultato nello scontro diretto con la capolista, se ad Ancona dovessero vincere i Panthers significherebbe ipotecare il primo posto, a due giornate effettive dalla fine della regular season. Nel football, però come sappiamo, tutto può succedere, e la sconfitta all’esordio contro i Rhinos dovrebbe aver insegnato qualcosa anche ai fortissimi Panthers….L’ostacolo Dolphins è di quelli decisamente impegnativi: mai così in forma come in questa stagione, i dorici non sembrano avere particolari punti deboli, arrivano dal turno di riposo e giocheranno in casa, dove in questa stagione non hanno ancora perso una partita. Uno sguardo alle statistiche e il menù di questa giornata si fa ancora più gustoso: miglior ‘scoring offense’ della IFL per i Dolphins, miglior ‘scoring difense’ per i Panthers; secondo attacco del campionato quanto al gioco aereo i Dolphins, miglior ‘contraerea’ difensiva della Lega quella dei Panthers. Nel running game, gli emiliani sono secondi alle spalle dei soli Guelfi e il quarto posto dei Dolphins nelle speciali statistiche che riguardano l’efficienza difensiva in questo caso potrebbe regalarci la chiave di lettura di quanto vedremo sabato sera. Aggiungiamo che pare certo il rientro tra le fila dei Panthers di Simone Alinovi, uno dei fuoriclasse italiani che più hanno lasciato il segno nelle passate stagioni e che potrebbe dare più di un grattacapo ai DB dorici. Coach Brian Michitti per questa partita ha deciso di lasciare in tribuna l’MVP della Week 8, Adewale Omotosho, e schiererà in cabina di regia Anthony Paoletti, con gli altri due import, Alexis Ramos e Ryan Minniti a completa disposizione. Considerando che la prossima settimana anche i Panthers dovranno fare i conti con l’appuntamento europeo della CEFL (sfideranno i Beograd Vukovi al Lanfranchi), la possibilità di poter contare su ben 4 giocatori di scuola straniera rende questo continuo avvicendamento un’arma in più nel già ricco arsenale a disposizione degli emiliani.
Ultima partita in programma, l’attesissimo derby lombardo tra i Frogs Legnano e gli Skorpions Varese, agguerrite neopromosse in Prima Divisione e attualmente in piena corsa per un posto ai Playoff. I varesini arrivano da una bella e più che convincente vittoria esterna contro i Ducks Lazio, i Frogs da una faticosissima partita persa contro i Panthers Parma, nella quale hanno purtroppo ulteriormente arricchito la propria injury list. Da solo, l’eccellente QB Eystin Salum non può vincere le partite e servirà un’altra magia di coach Addona per riuscire a far fronte alle assenze e a rimettere in campo una formazione competitiva. I rinforzi arrivati nelle ultime settimane (laggasi Danilo Bonaparte e i fratelli Ferretti) sono importanti e con qualche settimana in più di lavoro alle spalle potrebbero garantire al team nero-argento la spinta giusta per provare a fare un altro salto di qualità. Vedremo cosa succederà, ma ci aspettiamo anche in questo caso una partita equilibrata. Da segnalare la bella iniziativa dei legnanesi, che dedicheranno l’incontro alla memoria del Prof. Ulrico Lucarelli e della Dott.ssa Marisa Pecis, pilastri della corazzata Frogs che ha scritto indimenticabili pagine di storia nel football italiano. Inoltre, come illustrato nella conferenza stampa di martedì scorso a Legnano, a fine incontro verranno assegnati due premi agli MVP della partita, uno intitolato a Ricky Viganò, indimenticabile kicker nero-argento scomparso proprio la sera dello storico Eurobowl vinto dai Frogs nel 1989, e l’altro all’Ing. Eros Roncaia che, su passaggio dell’allora QB Bob Frasco, negli ultimi istanti di quella partita, segnò su ricezione il TD della vittoria.
Programma:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 9
Sabato, 6 maggio
h. 15:00 Guelfi Firenze vs Mastini Verona
h. 19:00 Dolphins Ancona vs Panthers Parma
h. 21.00 Frogs Legnano vs Skorpions Varese
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Eleven Sports, con il Game of The Week in diretta anche su DAZN e che, come sempre, sarà possibile seguire LIVE i risultati sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here