Trance agonistica in casa guerriera

0

Nell’ultima settimana è successo di tutto in casa dei Carpanelli Warriors.
Ma andiamo con ordine, non prettamente di importanza ma di tempo.

Formazione Flag Under 17
I ragazzi dei Coach Frascaroli, Piva e Marchi alla fine della regular season hanno avuto accesso all’ottavo ed ultimo posto disponibile per le finali italiane assieme alle altre sette formazioni vincitrici dei propri gironi.
Le finali si disputeranno in occasione di una tre giorni di fuoco (2,3 e 4 giugno) a Principina (Grosseto) all’interno di un bellissimo impianto sportivo che ospiterà congiuntamente anche altri atleti di Flag di categorie diverse, primi tra tutti quelli componenti la Nazionale Italiana Senior che dovrebbe partire tra poco per gli Stati Uniti. Per i giovanissimi bolognesi, sarà un’occasione per confrontarsi con le migliori formazioni italiane di questa categoria (Rhinos Milano, Titans Romagna, Panthers Parma, Giaguari Torino, Skorpions Varese, Grizzlies Roma e Elephants Catania).
Come sempre il risultato finale sarà importante, ma l’essere nel gotha dei migliori è già una fantastica opportunità per un programma appena nato ma pieno di ….. belle speranze.

Campionato Senior CiF9 – Braves Bologna
Molti ragazzi dei precedenti settori giovanili dei Blue, non avendo ancora maturato la caratura tecnica per poter disputare un campionato di Division I° con il Senior Team, sono stati convogliati nei Braves Bologna, una franchigia giovane che, al contrario, stava proprio cercando nuovi giocatori per affrontare un campionato nazionale di 3° Divisione.
La Formula di questo campionato è stata forse un po’ troppo generosa nel selezionare i Team per le finali italiane.
I Braves, potenziati da oltre 15 prestiti guerrieri, alla fine hanno raggiunto i playoff, ed ora saranno impegnati in una difficilissima trasferta (Palermo) a fine settimana.

Senior Team 2022 – Division I°
E dopo 7 anni di assenza, sono tornati i playoff del Campionato Italiano principe.
Per i Carpanelli Warriors, il quinto posto del girone a parimerito con Modena e Roma, a causa della cosiddetta classifica avulsa, ha determinato questo schieramento: Modena 5°, Bologna 6° e Roma 7°. Quindi Modena e Bologna passano ai playoff, mentre Roma finisce la propria corsa.
Domenica 12 giugno i Blue saranno ospiti al Guelfi Center di Firenze contro i padroni di casa per determinare chi passerà in semifinale.
Ma anche qui, così come per la Flag Under 17, già il fatto di essere tra le prime del panorama nazionale rappresenta una iniezione di orgoglio allo stato puro.

Grande Reclutamento e Open Day Settori giovanili 2022
Reclutare giovani leve non rappresenta un’attività marginale per i guerrieri.
Al contrario sono i piccoli ragazzini terribili che rappresenteranno il futuro di una società sportiva che ha idea di rimanere nel panorama sportivo del territorio per altri 20 anni almeno.
La Warriors Academy, la scuola di formazione nata già molti anni fa per sviluppare il football tra i più giovani, è in frenetica attività. E’ già attiva da lunedì scorso la possibilità di svolgere allenamenti il lunedì alle ore 20 ed il venerdì alle ore 18:30, in attesa di avere anche la disponibilità del mercoledì.
Il primo Open Day Warriors del 21 maggio scorso, ha visto numeri superiori alle attese; tanti giovani, accompagnati dai genitori, sono passati dall’Alfheim Field di via degli Orti per iniziare a capire il football americano da dentro e non solo dagli spalti.
Una delle sensazioni più belle durante gli allenamenti é stata quella di poter avere in campo figli di tifosi storici dei Warriors degli anni ’80. Il fatto di avere come allenatori e/o dirigenti per i propri figli persone come Giorgio Longhi, Pellegrino Barbantini, Daniele Marchi, Paolo Parlangeli …., è stato un momento di piacevolissimi ricordi di chi era a Genova nel 1983, o a Rimini nel 1984. oppure al Dall’Ara a Bologna nel 1986 o ad Ancona nel 1988.
Al di là dell’emozione percepita nel vedere un campetto pieno di ragazzini correre dietro ad una palla ovale, la sensazione condivisa dai presenti è stata proprio quella di sentirsi comunque parte integrante di una storia sportiva di Bologna oggi consolidata e riconosciuta con grande rispetto da parte di molti.

Bologna, per questa estate, sta diventando il punto di riferimento del football americano in Italia.
Sabato 2 luglio si disputerà la finalissima del Campionato Italiano Division I° allo Stadio Dall’Ara a distanza di 36 anno dalla notte magica dei Warriors Bologna Campioni d’Italia 1986.
E sempre a Bologna si giocheranno i Campionati Europei di Football Americano Under 19 dove il Blue Team Italiano dovrà dare il 110% di quanto ha nelle gambe e nel cuore.
Tra questi ragazzi, ricordiamo, ci sono ancora in lizza tre giovani guerrieri prima dell’ultimo taglio: Samuele Rubagotti, Antonio Pulpito e Matteo Cassanelli assieme a due allenatori dei Blue, Giorgio Longhi e Mauro Solmi.

Ufficio Comunicazione Carpanelli Warriors Bologna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here