Warriors e Titans: Accordo per lo sviluppo dei Team giovanili

1

Siglato venerdì sera l’accordo tra Warriors Bologna e Titans Forlì per lo sviluppo del settore giovanile in vista dei Campionati Nazionali 2021

Era nell’aria da qualche settimana. Venerdì sera all’Alfheim Field di Via degli Orti, i Dirigenti responsabili del settore giovanile delle due società, hanno siglato l’accordo per condividere un percorso comune tra Bologna e Forlì.

Entrambe le piazze della Regione hanno una consolidata attenzione allo sviluppo dei giovani, naturali atleti del domani per le rispettive formazioni senior.

Quest’anno la FIDAF, la Federazione del football, ha costruito un programma agonistico nazionale per atleti di varie età.

Con la creazione di quattro differenti categorie, dagli 11 anni in su, giovani e giovanissimi bolognesi e forlivesi, potranno trovare una collocazione nel Team relativo alla propria età.
I dirigenti, Stefano Cavallucci e Pellegrino Barbantini, rispettivamente Titans e Warriors, hanno già espresso l’intenzione di concentrarsi su tre categorie: l’Under 15, l’Under 18 e la Coppa Italia che può schierare atleti under 21 ma anche over con ancora scarsa esperienza agonistica.

Le tre formazioni giocheranno sia a Forlì che a Bologna; c’è già un programma di massima, ma ancora i responsabili stanno valutando ogni possibilità per rendere questa esperienza la più praticabile ed esaltante per tutti i ragazzi coinvolti.
Sono previsti viaggi settimanali dei team nelle due direzioni proprio per consentire di poter concentrare gli allenamenti insieme tra tutti i giocatori.
Anche i Coaching Staff prevedono gruppi misti, proprio perché ogni giovane atleta possa sempre avere almeno un proprio rappresentante al suo fianco in caso di necessità.
Nel frattempo, sabato e domenica 24/25 a Ferrara c’è il raduno della selezione nazionale Flag under 15 alla quale partecipano già alcuni giovanissimi atleti dei Titans Forlì tra i quali lo stesso Alex Cavallucci presente a Bologna alla sottoscrizione dell’accordo.

Ma questo rappresenta solo l’inizio di un percorso che prevede che a Bologna ed a Forlì siano continuamente in corso iniziative di reclutamento per ricercare nuove leve tra ragazzi e ragazze desiderosi di unirsi ad un gruppo che, ad oggi, può già contare su oltre 50 presenze per le tre categorie, in attesa di ulteriori ritorni a settembre dopo la pausa estiva.
Forse altre società potrebbero partecipare al progetto, permettendo alle formazioni che poi scenderanno sul terreno di gioco di poter disporre di un numero sufficiente per rendere ancora più competitivo il gruppo.
L’auspicio è che ciò avvenga quanto prima.

I Campionati Italiani del settore giovanile prevedono l’inizio verso la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre, con le finali di categoria che arriveranno a cavallo di Natale.

Ufficio Comunicazione Carpanelli Warriors Bologna

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here