Giaguari Under 19: È finale!

0

Dopo la qualificazione della formazione Under 13 alla final four di Milano i Giaguari Torino portano in finale anche la squadra della categoria regina dei campionati giovanili, la Under 19.

La vittoria contro le imbattute Aquile Ferrara per 35-24 oltre a garantire l’accesso allo Young Bowl regala a coach Davide Peiroleri un record che lo fa entrare nella storia della franchigia: centrare la finale, da capo allenatore, in tutte e tre le categorie giovanili. E’ doveroso elogiare il lavoro dell’intero coaching staff, in continua crescita anno dopo anno, ma questo risultato conferma sicuramente la mentalità e l’atteggiamento vincente di Peiroleri, autentica guida dei giovani Giaguari degli ultimi anni.

In cronaca, la partita è stata avvincente e combattuta, con un  andamento diametralmente opposto tra i due tempi: pochi punti e -difese sugli scudi nel primo, fuochi d’artificio degli attacchi nel secondo.

Partono bene i Giaguari, che vanno a segno per primi grazie ad una corsa di Tommaso Tenconi, alla quale segue il calcio preciso di Jacopo Caprioglio per il 7-0. Le Aquile rispondono, sempre su corsa, con  Golfieri, ma la try da due non va a buon fine ed il punteggio si fissa sul 7-6. Nel secondo quarto gli attacchi si inceppano, e gli unici punti sul tabellone li mette la difesa dei padroni di casa, con una safety, che manda le squadre al riposo sul 9-6 per i Giaguari.

Nel secondo tempo esplodono gli attacchi: le Aquile passano in vantaggio con una corsa di Scalambra (9-12), ma i Giaguari rimettono subito la testa avanti con Andrea Serra, che riceve un passaggio di Nicholas Dalmasso: 16-12.

In apertura dell’ultimo periodo i torinesi piazzano l’allungo, grazie al secondo touchdown pass della giornata di Dalmasso, che questa volta imbecca Jacopo Salsa per il 23-12 parziale.

La partita sembra decisa, ma le Aquile non ci stanno e riescono subito ad accorciare grazie al ritorno di kickoff in touchdown di Zanardi, che li riporta a meno cinque: 23-18. Giocate come questa degli special teams a volte riescono a cambiare l’inerzia di una partita, ma non questa volta: i ragazzi di coach Peiroleri non perdono la testa, l’attacco riprende da dove aveva lasciato e va ancora a segno, con il bis sull’asse Dalmasso-Serra: la trasformazione da due non va a buon fine, ma i Giaguari tornano comunque a due possessi di vantaggio sul 29-18.

Le Aquile però, presentatesi al Nebiolo imbattute non per caso, sono davvero un’ottima squadra, e non gettano la spugna: un altro ottimo drive offensivo si conclude con il secondo touchdown di giornata per Scalandra, e la festa giallonera è rimandata: 29-24.

Tempo ce ne è ancora, gli ospiti ci credono, ma i Giaguari vedono il traguardo a portata di mano e non vogliono assolutamente perdere l’occasione di centrare una finale storica. Si affidano così ancora al proprio attacco, che ripaga la fiducia: Dalmasso trova Matteo Giraudo in end zone per il suo terzo touchdown pass della giornata e Torino fa gioco, partita ed incontro: 35-24 e si va allo Young Bowl.

Oltre alla felicità per lo storico traguardo raggiunto a fine partita anche tanta commozione sulla sideline torinese, nel ricordo di Roberto Cecchi, Mauro Mangiavacchi e Massimo Martinetti, figure che tanto hanno fatto per la franchigia torinese e investendo le loro energie soprattutto nel settore giovanile, nel quale credevano moltissimo.

Allo Young Bowl i Giaguari se la vedranno ancora una volta con i Seamen Milano, che hanno superato i Dolphins Ancona per 21-16. I meneghini si sono imposti in entrambi i match di regular season, ma le partite sono sempre state combattutissime ed incerte fino all’ultimo: in ogni caso sarà una finale spettacolare, e chissà che i Giaguari non riescano ad ottenere la rivincita proprio nell’occasione che più conta

 

Ufficio Stampa Giaguari Torino

Foto Monica Audoglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here