Domenica amara per le giovanili Viola

0

Sconfitte per Guelfi U16 e Gets U19

I Guelfi Firenze U16 inizieranno i loro play-off con una giornata d’anticipo, è stato questo il verdetto più importante emesso dall’amara domenica vissuta al “Guelfi Sport Center” dalle giovanili gigliate. La formazione guidata dall’Head Coach Guglielmo Perasole non è riuscita a strappare la vittoria dagli artigli delle Aquile Ferrara, che hanno avuto ragione dei viola disputando un secondo tempo di altissima qualità. Adesso, i giovani Guelfi, dovranno giocarsi l’accesso alla fase ad eliminazione diretta con un anticipo di play-off, visto che la prossima domenica arriveranno a Firenze i Gladiatori Roma, separati in classifica dai gigliati da una sola vittoria.

Ad aver terminato con il pomeriggio di ieri i propri impegni casalinghi sono stati i ragazzi del GETS Team U19, che hanno accusato una netta sconfitta contro i Panthers Parma.

La formazione toscana, che ieri è andata incontro ad una prestazione balbettante in attacco più che in difesa (due i possessi recuperati da Aderio Andrade), rischia seriamente di restare ferma a quota 0 vittorie in questa regular season 2017 visto che il prossimo ed ultimo confronto si terrà sul campo degli Hogs Reggio Emilia, squadra attualmente imbattuta nel raggruppamento “C” del campionato di categoria.

Nonostante le due sconfitte sofferte sul terreno di gioco c’è stato di che festeggiare sugli spalti del “Guelfi Sport Center” dove, al termine della partita fra gigliati ed Aquile Ferrara, si è svolta la cerimonia di consegna delle ricompense ai sostenitori del crowdfunding lanciato dalla società guelfa su Indiegogo. A rappresentare i Guelfi Firenze al mini evento, consegnando pacchi come tre aspiranti Babbi Natale, vi erano: Alessandro Dallai (Presidente e Centro della formazione Senior), Filippo Martelli (Vicepresidente) ed Edoardo Cammi (Responsabile Marketing e Defensive Back della formazione Senior).

Guelfi Firenze U16 – Aquile Ferrara U16: 6-26 (0-6, 6-0, 0-8, 0-12);
In touchdown per i Guelfi Firenze: Cosimo Casati.

Questa l’analisi offerta da Guglielmo Perasole, Head Coach del team, ai nostri microfoni:

Primo tempo incoraggiante, poi una ripresa sottotono. Cos’è accaduto?

“Difensivamente è stato un primo tempo stellare, avevamo preparato bene il match e devo fare i complimenti ai miei ragazzi, soprattutto alla linea di difesa. In attacco invece abbiamo sofferto l’aggressività delle Aquile e di questo ce ne prendiamo la colpa come coaching staff. Nella ripresa siamo calati e questo può essere riconducibile alla differenza d’età media fra i due roster, siamo nettamente più giovani e questo si è fatto sentire anche a livello atletico”.

Andrea Costanzi e Tommaso Torrini sono stati comunque protagonisti con due recuperando due ovali:

“Sicuramente sono entrambi degni di nota. Ma non sono i soli che meritano di essere complimentati: Edoardo Calabrò, Niccolò Crifò, Giovanni Scialdone e Dario Pinzauti sono stati sullo stesso, eccellente, livello di performance. Recuperare palloni è un nostro focus e siamo soddisfatti della media di possessi rubati per partita. Siamo stati puniti sui pochi errori commessi e questo può accadere quando incontri una squadra del calibro di queste Aquile Ferrara”.

Contro i Gladiatori Roma sarà già uno spareggio:

“Sì. I play-off inizieranno con una giornata d’anticipo per noi. Adesso non dobbiamo scoraggiarci, abbiamo ancora il destino nelle nostre mani ed un impegno del genere potrebbe rivelarsi utile per il nostro percorso di crescita”.

Classifica Girone A:
Aquile Ferrara 5-0;
Guelfi Firenze 3-2;
Gladiatori Roma 3-2;
Warriors Bologna 0-5.

GETS Team U19 – Guelfi Firenze U19: 0-40 (0-13, 0-14, 0-6, 0-7).

Daniele Cerrai, Defensive Coordinator, della formazione che raccoglie al suo interno atleti provenienti da quattro società di football americano con sedi in Toscana, ha così commentato la prova dei suoi:

40 punti subiti ma siete stati in grado di fermare due volte l’attacco ducale quando c’era ancora la possibilità di tornare in partita e nel terzo quarto avete rubato due possessi agli avversari:

“Il problema è nella continuità, nella concentrazione e nell’essere efficienti durante tutto il drive. Di per sé non è un fattore troppo preoccupante, stiamo parlando di ragazzi non di una squadra Senior. Sotto questo punto c’è ancora tempo per crescere”.

Nel tuo reparto si è sicuramente distinto Aderio Andrade, il guelfo è riuscito a recuperare per due volte l’ovale:

“Aderio ha fatto un’ottima partita. Detto questo aggiungo che non ho visto prestazioni difensive nettamente insufficienti da parte dei miei. Certo, potevamo fare qualcosa di più, questo è un gioco di sacrificio e non lo nego”.

Hai un messaggio pubblico da dare al tuo reparto?

“Ognuno di loro deve avere costanza, voglia di crescere e di vincere. Se riusciranno a proseguire il loro cammino con le caratteristiche già elencate potranno presto far parte di una squadra Senior”.

Classifica Girone C:
Hogs Reggio Emilia 5-0;
Panthers Parma 3-2;
Red Jackets Sarzana 2-3;
GETS Team 0-5.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here