Warriors 2020: Work in progress

0

La settimana nella quale Bologna ha ospitato il Campionato Europeo Under 19 non è stata certo inoperosa per i Guerrieri.

Da segnalare con orgoglio, certamente la grande prestazione nel Team Italy del MLB guerriero Tiberio Calbucci, un classe 2000 che ha conquistato meritatamente l’MVP della Difesa nella prima partita dell’Italia contro la Danimarca. Peccato che un infortunio, non di gioco, lo abbia tenuto fuori dal campo nei successivi confronti.

L’atleta si è già trasferito in Danimarca dove inizierà immediatamente l’esperienza internazionale nel campionato di quel paese. Bravo Tibe, un grandissimo in bocca al lupo per questa importantissima opportunità.

Dal lato prettamente agonistico, il Blue Team dell’Italia ha ottenuto due sconfitte (Danimarca e Spagna) ed una vittoria (Norvegia) che l’hanno relegata al 7 posto continentale. Forse un risultato non all’altezza delle attese, ma va sottolineato che il livello internazionale giovanile si è alzato moltissimo, ed alcune nazioni, come Austria e Francia in particolare, da anni seguono specifici programmi per lo sviluppo del settore giovanile di questo sport, anche attraverso sensibili finanziamenti che consentono di concentrare una notevole attenzione durante l’intero anno agonistico. In ogni modo va un grande grazie a tutti gli atleti del Blue Team Italy.

La presenza a Bologna di allenatori di prestigio di altre nazioni è stata l’occasione per allacciare rapporti di collaborazione con i Warriors; tra questi spiccano sicuramente i pre-accordi siglati con i London Warriors presenti a Bologna con coach Tony Allen già responsabile del JPD (Junior Players Development ) della NFL in Europa ed attualmente manager e coach della ACADEMY NFL che comincerà a lavorare in settembre con sede a Londra.
Sono state poste le basi per una collaborazione che sicuramente porterà vantaggi per entrambi i Warriors: quelli di Bologna e quelli di Londra.

Sul fronte coaching staff guerriero oggi si può già ufficializzare l’arrivo di coach Daniele Seccia trasferitosi da Barletta per motivi di lavoro, che integrerà la parte difensiva del coaching staff. Un benvenuto a Daniele che, collaborando da anni con coach Solmi e coach Longhi, non dovrebbe avere problemi di inserimento nella sua nuova realtà, ma anzi apporterà sicuramente contributi importanti al settore difensivo, in particolare nel backfield. Per lui si pensa ad una posizione innovativa per gli staff italiani, che potrebbe essere definita come “pressure coach” con l’incarico di definire le tattiche di difesa per battere la pass protection delle squadre avversarie.

Sul fronte dei giocatori stranieri, lo staff sta vagliando diversi profili per decidere quelli più adatti alla formazione Warriors 2020. Gli scout in giro per il mondo continuano ad inviare profili di alto livello che sicuramente saranno in grado di dare ai Warriors la competitività necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dopo aver definito il tipo di QB che vestirà la maglia dei Blue il prossimo anno si concentreranno le attenzioni sul secondo americano da scegliere.

Per quanto riguarda i giocatori Italiani, allenatori e dirigenza stanno lavorando per rispondere nel migliore dei modi alle necessità condivise anche con i giocatori dei Blue in termini di competitività e modalità di allenamento. Si sa bene che per rimpiazzare alcuni giocatori a fine carriera o che si sposteranno per motivi di lavoro e/o personali, sarà necessario reperire giocatori di qualità anche fuori Bologna.

Ma lo stile guerriero resta sempre lo stesso, soprattutto in un periodo come quello attuale nel quale si assiste a proclami/promesse importanti di qualsiasi genere senza tante discriminazioni di qualità tecnica alla base. I Warriors cercheranno di evitare falsi spot promozionali e di rimanere ben concentrati con i piedi per terra, attraverso la selezione di allenatori e giocatori di qualità e, soprattutto, con l’individuazione di programmi tecnico/sportivi credibili.

Ufficio Comunicazione Warriors Bologna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here