Primo successo stagionale per i Lions

0

Vittoria convincente per gli HVM Lions Bergamo che in un clima torrido, in campo e sugli spalti, rispettano le attese conquistando la prima W della stagione 2019 contro i Giaguari Torino. 

Il match inizialmente stenta a decollare e sul gridiron ad essere protagoniste sono soprattutto le difese. I primi a colpire sono i Leoni che sull’asse Fimiani-Bonzanni trovano i primi sette punti della partita. I Giaguari riescono però a rispondere, aiutati da qualche errore dei padroni di casa, impattando prima con una bella giocata di Ghio e poi, con 1:30 sul cronometro del secondo periodo, trovando il primo vantaggio della partita con un tracciante di Wright per Salsa. Messi con le spalle al muro i nero-oro trovano la forza per ragire subito e già prima dell’intervallo lungo riportano il punteggio in parità con un drive perfetto che si chiude con il TD di Germany.

Il terzo quarto è un assolo nero-oro. I ragazzi di coach Rita trovano prima la segnatura del 21-14 poi, grazie ad una strepitosa giocata difensiva, allungano sul +9 (safety) ed infine trovano il secondo TD di giornata di Germany per il 30-16 che sembra chiudere la contesa. I Giaguari non ci stanno e con poco meno di 9 minuti sul cronometro dell’ultima frazione accorciano le distanze (30-21) ma l’onside kick successivo non sorprende i Leoni che ricoprono lo sferoide prolato con Moronesi. Gli ultimi 8 minuti, nonostante qualche pasticcio in attacco dei nero-oro, scorrono abbastanza tranquillamente con i padroni di casa più interessati a far scorrere il cronometro che a mettere punti ed i Giaguari che non hanno più le energie per provare a riaprire la contesa.

Torino ha giocato una partita coraggiosa ma non è riuscita a sfruttare le occasioni avute durante il match. La OL ha dato poco tempo a Wright, costretto a correre per la vita in troppe situazioni, mentre i WR, in particolare Wacoubo, hanno mostrato tutto il talento ma anche tutta l’inesperienza che li caratterizza. La difesa si è ben comportata, limitando, per lunghe porzioni di gara una offense che solo 7 giorni prima era sembrata inarrestabile ma alla lunga, dovendo stare tanto in campo, ha concesso un paio di big-play che hanno cambiato le sorti dell’incontro. L’impressione è che i Giaguari siano già adesso una buona squadra a cui manca solo un po’ di esperienza. Si prospetta un campionato difficile per i piemotesi ma se la dirigenza dovesse riuscire a mantenere questo gruppo anche nei prossimi anni potemmo avere una Torino competitiva prima di quanto si possa immaginare.

Buona prova degli HVM Lions che hanno dato seguito alla prestazione di settimana scorsa vincendo una partita fondamentale in chiave playoff. L’attacco ha faticato ad entrare in partita ma ha risposto presente quando i Leoni si sono trovati sotto nel punteggio costruendo un drive perfetto, in meno di un minuto, che ha riportato la sfida sui giusti binari e messo le basi per lo show andato in scena nel terzo quarto in cui i ragazzi di Coach Rita sono andati a prendersi la vittoria. Ancora bene la difesa che ha pagato a carissimo prezzo gli errori commessi ma che, in generale, ha giocato la partita che ci si aspettava mettendo tantissima pressione sul signal-caller avversario e togliendo dalla contesa Brown, mai un fattore nei 48 minuti.

Settimana prossima il campionato si ferma, il 6 aprile i Lions saranno impegnati nell’importantissima trasferta di Roma, altro snodo fondamentale per la corsa alla postseason. 

HVM LIONS-GIAGUARI: 30-21
 (7-0)(7-14)(16-0)(0-7)

1Q: Bonzanni
2Q: Ghio – Salsa – Germany
3Q: Fimiani- Safety LIO – Germany
4Q: Wacoubo

 

Ufficio Stampa Lions Bergamo

foto Dario Fumagalli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here