Lions 2K19, season preview

0

Un mese al via del campionato

Sabato 9 Marzo prenderà il via la 33a stagione dei Lions Bergamo Bergamo nella massima serie che, guidati per la terza stagione consecutiva da coach Adam Rita, avranno l’onore di sfidare i campioni d’Italia in carica dei Seamen Milano in un match mai scontato e con il quale si dovrebbe anche inaugurare il “nuovo” Vigorelli (in alternativa Stadio Breda, Sesto San Giovanni).

Dopo il difficile esordio i Lions avranno due partite consecutive in casa prima della sosta, con Giants e Giaguari, mentre alla ripresa delle ostilità (primo week end di Aprile) ad attendere gli orobici ci saranno due trasferte decisive come quelle con Panthers e Ducks che potrebbero iniziare a dare indicazioni più precise sul valore del team nero-oro.

Il campionato dei Leoni si chiuderà con una doppietta in casa, Dolphins e Warriors, mentre l’ultima di regular season sarà a Firenze contro i Guelfi di coach Art Briles.

Le quattro partite casalinghe dei Lions Bergamo, dopo l’anno di esilio a Verdello, torneranno ad essere giocate al comunale di Azzano San Paolo e si disputeranno la domenica pomeriggio. La formula del campionato di 1° divisione 2019, passato da 10 a 9 team, rimarrà la stessa degli ultimi anni (girono unico sola “andata”). Ai playoff le prime 6, l’ultima retrocederà in seconda divisione.

Nuovi leoni

Tanti i movimenti che hanno caratterizzato l’offseason nero-oro.

Confermato il prestito di Andrea Fimiani, dopo l’ottimo esordio nella scorsa stagione, dai Blue Storms è arrivato anche Dennis Rossini, uno dei migliori DL della 2° divisione.

Ben tre gli ex Knights Sant’Agata approdati a Bergamo: In attacco Nikolas Vigorito porterà qualità e profondità nel reparto RB mentre Antonio Ponzo darà una mano in linea d’attacco, reparto che dovrà rinunciare ad uno dei leader delle ultime due stagioni Orfeo Ferretti. Stive Toungue e  Luis Amparo (dagli Hogs Reggio Emilia) porteranno invece peso ed atletismo in DL.

Il DE/DT Giulio Quadri, che aveva già fatto parte del roster bergamasco nella stagione 2014 e nel 2018 ha disputato un’ottima stagione con la maglia dei Giaguari Torino, completerà le linee. Fabio Vandin, DB dai Redskins Verona, andrà a rinforzare una secondaria giovane ma con tanto talento mentre Riccardo Brambilla (Deamons Cernusco) completerà il reparto WR.

I due import saranno invece l’allaround Alex Germany, vecchia conoscenza del campionato italiano e che dopo una stagione complicata a UTA cerca nuovi stimoli in terra orobica, e Dejivon Steward, arrivato a sostituire Bibb e che nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti dell’ottima stagione di Bolzano chiusa poi con la sconfitta all’Italian Bowl di Parma.

Roster 2019

OL ALBERTI Mattia 54
LB ALDRIGHETTI Luca 7
LB ALGERI Jonathan 33
DL AMPARO Luis 59
LB APPOLLONIO Alessandro 43
DB BONZANNI Davide 20
WR BONZANNI Matteo 80
WR BRAMBILLA Riccardo 14
WR BREVIARIO Alessandro 81
OL CARMINATI Vito 58
DL CORTINOVIS Nicolas 75
OL DICORATO Sabino 69
DL DZUDIE TONGUE Stive 61
QB FIMIANI Andrea 8
DB FURGHIERI Matteo 4
LB FURGHIERI Federico 46
WR GERMANY Alex 10
DL IACONA Cristian 70
DB LOCATELLI Leo 24
RB MANGILI Marco 28
WR MAZZOLA Alessandro 84
TE MORONESI Marcello 82
WR PELLEGRINELLI Davide 85
OL PERINI Enrico 55
OL PONZO Antonio 50
OL PRANDELLI Cristian 71
DL QUADRI Giulio 48
DL RIGAMONTI Gionata 52
DL ROSSINI Dennis 39
DB RUSSO Matteo 18
DB STEWARD Dejvion 1
DB VANDIN Fabio 36
RB VIGORITO Nikolas 21
DL ZANCHI Oscar 90
DB ZANGA Jacopo 37

 

Ufficio Stampa Lions Bergamo

foto cover Valentina Gallina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here