Coach Perasole: “Felice della mia u16, ma possiamo crescere ancora”

0

2 partite ed altrettante vittorie convincenti per la Under 16 degli Estra Guelfi Firenze in questo torneo 2018. Il team gigliato ha segnato a valanga sia nella trasferta contro i Panthers Parma che al “Guelfi Sport Center” contro i Gladiatori Roma e, come se non bastasse, i viola non hanno ancora concesso punti ai loro avversari. Per saperne di più sulla selezione, che tornerà in campo a Firenze domenica 11 novembre sfidando i Ravens Imola (0-2), abbiamo deciso di intervistare l’Head Coach Guglielmo Perasole. Questo il risultato della nostra chiacchierata con il “generale” della squadra che, nonostante la giovane età, ha già incamerato due titoli nazionali U13 da capoallenatore:

Ottime impressioni dai primi due match, ma dove potete ancora migliorare?

“Siamo molto soddisfatti del livello di performance in queste prime due uscite, ma come sempre noi coaches ci teniamo a migliorare in tanti fondamentali. Tante linee d’attacco sono al loro primo anno in questa categoria e sicuramente potranno crescere man mano che acquisiranno esperienza. La squadra può sicuramente alzare il proprio livello di concentrazionedurante la partita, una cosa che ci aiuterebbe a ridurre le yards di penalità. In questa settimana di bye week ci siamo focalizzati molto su questo punto”.

Questa pare essere la stagione del riscatto per Matteo Piccini dopo il doppio infortunio all’anca del 2017:

“Sono molto contento di poter parlare di Burchio, che si sta sicuramente riscattando dopo un 2017 davvero sfortunato. Lo vedo molto cresciuto anche a livello atletico e sta facendo una serie di interventi molto importanti andando a completare una D-line di altissimo livello composta anche da Giovanni Scialdone ed Edoardo Calabrò”.

Linea d’attacco rivoluzionata, come vedi i nuovi protettori dei tuoi QB?

“La linea d’attacco è stata rivoluzionata visto che non siamo riusciti a riconfermare i ragazzi in prestito da Massa. Per questo torneo ci stiamo affidando a Luciano De Caro, già U13 guelfo nelle passate due stagioni, nel ruolo di centro, mentre Vincenzo Scolastico ci sta dando una grande mano come guardia. Assieme a loro completa il pacchetto il tight end Marvin Delgado. Questi due rookie stanno facendo intravedere ottime cose, soprattutto in termini di aggressività. Tutto questo in attesa di recuperare il nostro capitano Tommaso Pumba Sermi, attualmente out per infortunio”.

Parlami dell’alternanza in cabina di regia fra Agosti e Spinelli. I due mi sembrano anche molto legati nonostante questa rivalità sportiva:

“Sono molto contento del loro rendimento in questo inizio di stagione. Questo dualismo li stimola a migliorarsi continuamente, in più sono grandi amici anche fuori dal campo e questo gli consente di affrontare la situazione senza egoismi e con la consapevolezza che l’alternanza aiuterà la squadra ad essere ancora più competitiva”.

Come si stanno ambientando gli ex U13?

“Direi molto bene, è stato tutto molto naturale. Al momento si tratta solo di due elementi come Luciano De Caro, centro, e di Alessandro Tarducci, che sta facendo molto bene come running back di riserva dietro a Cosimo Casati e da linebacker.So che daranno un apporto significativo a tutto il team e questo grazie all’ottimo lavoro svolto in U13 da Daniele Cusi e Riccardo Giachin”.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto Carlo Calabro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here