A Bolzano il secondo stop consecutivo per i Guelfi

0

Gli Estra Guelfi Firenze non riescono a cambiare lo spartito e, a soli otto giorni di distanza dal ko interno contro i Seamen Milano, incappano nella seconda sconfitta stagionale. Troppo forti i Giants Bolzano per la formazione di Coach Brett Morgan, arrivata all’appuntamento con un roster rimaneggiato a causa degli infortuni (ancora out, fra gli altri, la Safety ex Concordia University of Ann Arbour, Nicholas Holshoe).

La formazione bolzanina si è portata a casa il confronto, imponendosi così come nuova terza forza del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione, scavalcando proprio i gigliati grazie alla vittoria domenicale, giunta con il risultato di 48-7. Toscani che, dopo aver riportato il risultato in pareggio con la corsa personale di Tony Dawson, sono stati costretti ad alzare bandiera bianca dinanzi alla coppia di import americani formata dal quarterback Brown e dal ricevitore Simone, con la difesa dei padroni di casa che ha fatto il resto collezionando due ovali strappati all’attacco ospite. Gli Estra Guelfi Firenze adesso si concentreranno sulla bye week, in programma il prossimo weekend, che darà una chance ai viola di recuperare personale e mettere a punto alcune soluzioni tattiche capaci di riportare in alto il rendimento del team.

Il racconto del match:

Giants Bolzano – Estra Guelfi Firenze 48-7 (14-7, 21-0, 7-0, 6-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Tony Dawson.

Attacco fiorentino che orchestra il primo possesso offensivo: Tony Dawson inizia pungendo su corsa e Vladimir Bemmo Pogo si fa notare in ricezione subito dopo; i viola si avvicinano alla red zone ma la difesa dei Giants Bolzano sale di colpi e ferma i gigliati. Sul successivo punt arriva la beffa per gli ospiti, con Della Vecchia che trova la traiettoria giusta per riportare l’ovale fino in fondo. 7-0. La risposta dei gigliati è proporzionata all’offesa e Dawson varca la goal line dopo le importanti ricezioni di Matteo Palomba e Paolo Corraddossi. 7-7 con l’extra point firmato Francesco Camorani. Il team del Trentino-Alto Adige continua però a martellare in attacco ed infila due touchdown in rapida successione su lanci di Brown e ricezioni di Simone. 21-7 a cavallo fra primo e secondo quarto. Gli uomini di Coach Brett Morgan provano quindi a riportarsi in partita, Manuel Pallini mette in crisi i Giants con le sue ricezioni ma poi Tony Dawson incappa in un intercetto recapitando l’ovale direttamente fra le mani di Vescovini. Gli Estra Guelfi Firenze accusano il colpo ed incassano altre due segnature pesanti prima dell’halftime con la corsa di William Petrone e l’ennesima ricezione di Mark Simone. Ripresa che si apre subito con l’ennesimo touchdown dei padroni di casa (stavolta a gioire è Marco Bonacci), dopodiché il match entra in una fase di stallo, risolta a pochi minuti dalla fine proprio dai soliti Giants Bolzano, che arrotondano con il poker di Simone che riesce a ricevere in end zone dopo un possesso difensivo dei suoi compagni di squadra che si era risolto con una gran copertura di Brighenti su Bemmo Pogo. Poco prima del fischio finale arriva anche il fumble di Matteo Palomba, che vanifica un’ottima ricezione perdendo il controllo dell’ovale su tackle. Al termine della contesa il tabellone recita 48-7.

L’Head Coach degli Estra Guelfi Firenze, Brett Morgan, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al canale ufficiale della società.

Seconda sconfitta consecutiva, con il record dei fiorentini che resta ancora positivo (4-2, ndr). Hai visto qualcosa di diverso rispetto alla gara del “Guelfi Sport Center” contro i Seamen Milano?

“No, la situazione non è cambiata molto rispetto ad una settimana fa. Abbiamo otto titolari fuori e, anche se non dobbiamo usare gli infortuni come una giustificazione, è normale che la squadra non produca come nelle prime giornate. In questo momento, con una formazione non al top delle sue potenzialità, è davvero difficile per noi poter competere contro dei top team. Abbiamo bisogno di questa bye week per recuperare personale e motivazioni”.

Gli infortuni hanno portato qualche giocatore ad avere un impiego superiore al normale, qualcuna di queste “riserve” ti ha colpito?

“Per poter rispondere con dovizia di particolari avrei bisogno di guardare i filmati del match contro i Giants. Sicuramente abbiamo bisogno di incoraggiare i nostri giovani, alcuni di loro mi sono piaciuti molto contro i Seamen Milano. La nostra linea d’attacco ha giocato molto bene una settimana fa ed il pacchetto si è comportato in maniera incoraggiante anche oggi. Per tanti nostri atleti questa è un’opportunità per crescere ed io li segue sempre con attenzione, questi momenti duri ci aiuteranno ad avere successo in futuro”.

Adesso una settimana senza football e poi la trasferta a Parma:

“Per noi non esiste una settimana senza football. Lavoreremo duramente anche se non scenderemo in campo il prossimo weekend. Dobbiamo risolvere alcuni problemi e lavorare ancora sulla nostra tecnica per poter invertire questa tendenza negativa”.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here