I Lions ci riprovano contro i Guelfi

0

Dopo l’esordio complicato di Bolzano, dove i Leoni hanno comunque fornito alcuni “spunti” interessanti, i ragazzi di Coach Rita saranno di scena al Guelfi Stadium nel pomeriggio di Sabato 17 Marzo (ore 15:00) per affrontare i padroni di casa saliti 2-0 dopo la vittoria vs Rhinos di settimana scorsa.

Dal 2015, anno in cui i Guelfi hanno raggiunto la 1adivisione, Bergamo e Firenze hanno incrociato i caschi in una sola occasione, nel 2017, in cui a  prevalere son stati  nero-oro con un netto 34-0, trascinati dall’ hat-trick di Parris Lee.

Firenze, dopo due stagioni nella massima serie, caratterizzate da partenze difficili, sfruttando un calendario non impossibile ha infilato due W nelle prime due settimane che attualmente valgono la vetta della classifica.  Più che il primato, in casa gigliata, fa ben sperare l’atteggiamento ed il nuovo sistema di gioco impostato da Coach Morgan che ha riequilibrato il gioco offensivo, sfruttando al meglio le qualità di Tony Dawson, facilitando il compito ad una difesache, entrando nella stagione, era uno dei grossi punti di domanda in casa viola e che invece ha risposto alla grande, concedendo un totale di 2 punti (!!) ai propri avversari guidata dalla fisicità di Pallini, Holshoe ed in generale di un reparto che ha già postato 13,5 TFL x 76 yard. Il compito è stato facilitato in parte anche dalla pochezza di UTA, che ha giocato praticamente senza import, e dal campo di Limbiate che ha reso il match con i vice campioni d’italia qualcosa di più simile ad una lotta nel fango che ad una partita di football, ma resta la sensazione che i nuovi Guelfi siano una squadra molto più quadrata delle recenti versioni osservate in 1° divisione.

Paradossalmente, ma nemmeno troppo viste tutto quello che abbia raccontato, il reparto più in difficoltà sembra essere l’attacco che contro Uta non ha brillato e a Milano avrebbe avuto bisogno di un gomone per portare palla. In particolare stupiscono i numeri di Vannucci che dopo aver sfiorato il record di ricezioni in un campionato ha iniziato il 2018 con 2 ricezioni per 36 yard , anche se si è reso protagonista della giocata che ha regalato la vittoria sui Rhinos andando a bloccare il punt. Attenzione a Bemmo Pogo, atleta straordinario e ad Almeida, che vs UTA ha dominato la scena chiudendo con 2 TD mentre Sousa,il nuovo RB, sembra poter essere il giocatore giusto da affiancare ad un qb con le doti di Dawson.

Per i Leoni una trasferta complicata quindi, contro un avversario in fiducia, che ha dimostrato di aver cambiato passo rispetto al recente passato e di essere pronto a giocarsi le proprie chance per i playoff. A Bolzano i nero-oro hanno faticato enormemente sui primi down trovandosi costretti a troppi 2&long che hanno condizionato la strategia di Coach Rita. Contro Firenze sarà fondamentale imporre il gioco di corsa per svluppare un passing game che allo stadio Europa si è visto poco. In difesa bisognerà cercare di riproporre i concetti visti a Bolzano, dove l’aggressività di una difesa giovane ha sopperito, in alcune situazioni, alla mancanza d’esperienza ma sarà fondamentale eliminare i piccoli errori che, con ricevitori del calibro di Bonacci, Simone, Vannucci o Almeida normalmente costano 7 punti.

Kick off alle ore 15:00 

Ufficio Stampa Lions Bergamo   

Foto Michele Critelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here