Guelfi: Il destino della U16 passa da Varese

0

Il destino della stagione 2017 dei Guelfi Firenze U16 passa da Varese, dove, questa domenica, si terrà il Wild Card Round contro gli Skorpions.

I padroni di casa, oltre ad essere vicecampioni in carica nella categoria avendo perso la precedente edizione dello “Youth Bowl” di Firenze contro i Giaguari Torino, sono l’unica formazione classificatasi prima nel proprio girone che presenzierà a questo round di introduzione ai play-off.

La coppia di fattori sopraindicati è già di per sé sufficiente a rendere l’idea del livello di qualità del team che si ergerà ad ostacolo dei gigliati verso le semifinali nazionali. La sfida che attende la formazione diretta dall’Head Coach Guglielmo Perasole sarà veramente interessante: i viola dovranno limitare gli errori e dimostrare, ancora una volta, di essere una squadra aggressiva; solo rispettando queste condizioni essenziali sarà possibile godere di una partita in bilico contro una compagine che vanta il 3° miglior attacco per “Total Offense” ed è la 4° forza difensiva della regular season per “Total Defense”. Nonostante questi numeri è corretto ricordare che i varesini hanno già subito una sconfitta in questa annata sportiva per mano dei Giants Bolzano.

Lecito dunque aspettarsi una grande domenica di football (kick-off ore 14) al “Campo Skorpions Varese” di Vedano Olona, dove i viola saranno chiamati a disputare un match senza ritorno per poter proseguire la loro stagione ed andare a ritrovare in semifinale le Aquile Ferrara.

Questa l’anteprima sul match di play-off fornita da Andrea Gallerini, Offensive Coordinator dei Guelfi Firenze U16:

Gli Skorpions Varese sono l’unica prima classificata a disputare il turno d’apertura della postseason. Che squadra è quella dei vicecampioni in carica?

“E’ una formazione completa, entrambi i reparti eseguono molto bene i giochi e sono molto disciplinati. La loro difesa ha subito pochissimi punti ed in attacco sono dotati di tante individualità interessanti che danno modo alla squadra di attuare giochi con un discreto livello di difficoltà”.

Il tuo attacco è parso perfettibile nelle ultime due uscite, che sensazioni hai in vista del Wild Card Round?

“Penso che la perfezione non sia mai raggiungibile ma ritengo che sia anche il livello a cui una squadra debba anelare. Si può sempre migliorare, anche quando si è appena disputato una gran partita. Le mie sensazioni sono buone, i componenti della squadra ascoltano ciò che gli viene detto e sanno eseguire le chiamate con grande concentrazione. Chi ha già vissuto i play-off lo scorso anno sta cercando di aiutare coloro che hanno meno esperienza, un atteggiamento che apprezzo”.

Come arrivate a questa sfida?

“Siamo molto carichi. Abbiamo raggiunto la fase ad eliminazione diretta solo all’ultima giornata ed adesso possiamo dimostrare a tutta Italia il nostro vero livello di performance”.

L’opportunità, in caso di vittoria, di rigiocare contro le Aquile Ferrara può essere uno stimolo in più?

“Onestamente non voglio spingermi troppo in là, meglio pensare solo alla partita contro gli Skorpions Varese”.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here