Gli Estra Guelfi calano il poker!

0

Gli Estra Guelfi Firenze calano il poker ed al “Guelfi Sport Center” fanno loro l’andata del “Rivalry Game” con i Ducks Lazio. La formazione guidata dall’Head Coach Brett Morgan, dopo un primo tempo dall’andamento ondivago che si è concluso con i viola al comando per una sola lunghezza (20-19), è riuscita a piazzare la zampata vincente nella ripresa, fissando il risultato sul 33-19.

I tifosi presenti al “Guelfi Sport Center” hanno potuto assistere ad una grandissima performance dell’attacco, capace di mettere a segno ben 5 touchdown nei quattro parziali di gioco. A spadroneggiare sul rettangolo verde è stato Tony Dawson, il quarterback californiano dei viola ha difatti siglato due segnature pesanti su corsa e ha piazzato nelle mani dei propri ricevitori altri tre palloni vincenti. Nonostante i primi punti concessi nel Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione anche la prova della difesa è stata più che apprezzabile, con i viola che sono tornati a far la voce grossa su Mike Gentili ed il resto della controparte romana in una ripresa chiusa con 0 punti concessi ed una palla recuperata.

La formazione viola, che con la vittoria di sabato ha praticamente archiviato dopo appena quattro giornate il discorso salvezza, potrà adesso sperare in un posto ai play-off in virtù di un record di 4-0 che la vede al primo posto in classifica. Gli Estra Guelfi Firenze torneranno in campo, ancora una volta al “Guelfi Sport Center”, sabato 14 aprile per il big match che li vedrà protagonisti assieme ai Campioni d’Italia in carica dei Seamen Milano.

Il racconto della partita:
Estra Guelfi Firenze – Ducks Lazio 33-19 (12-6, 8-13, 7-0, 6-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Tony Dawson (2), Vladimir Bemmo Pogo, Federico Carboni e Mike Vannucci.

Match che si apre con il kick-off del figlio di Eduardo Di Ciommo, uno dei sostenitori del proficuo crowdfunding lanciato dalla società fiorentina di football americano su Indiegogo. Dopo il momento di celebrazione è Francesco Camorani ad occuparsi del calcio di avvio, con l’ovale che termina direttamente in touchback. La difesa viola vacilla al primo snap, consentendo un big play sull’asse Fortune-Biancalana, ma si assesta subito dopo e blocca l’attacco romano. Tocca quindi a Tony Dawson gestire il primo drive guelfo, che termina nel migliore dei modi con lo stesso californiano che varca la end zone su corsa a coronamento di un paio di bei lanci. 6-0. Il copione si ripete poco dopo: difesa dei viola irreprensibile e Tony Dawson che imbecca Mike Vannucci con un lancio che permette all’oriundo di evitare un paio di placcaggi ed andare fino in fondo dopo 70 yards. 12-0. I Ducks Lazio, parsi sin qui poco convinti, hanno un moto d’orgoglio e passano addirittura in vantaggio in apertura di secondo quarto, quando Rinaldi prima e Mike Gentili poi trovano due segnature pesanti. 12-13. La risposta degli Estra Guelfi Firenze al primo momento negativo di giornata non si fa però attendere con Vladimir Bemmo Pogo che acchiappa in end zone una “bomba” esplosa dal braccio di Tony Dawson e riporta avanti i padroni di casa (Federico Carboni arrotonda il punteggio convertendo da due punti). 20-13. I capitolini non mollano però l’osso e Mike Gentili penetra ancora in end zone con una delle sue mortifere corse. 20-19 all’halftime grazie alla seconda stoppata di giornata a firma Mike Vannucci sul tentativo di extra point ospite. La seconda metà di gioco vede la difesa viola aumentare il proprio rendimento, non concedendo punti ai forti Ducks Lazio e recuperando una palla con un decisivo fumble di Rinaldi propiziato da un maestoso intervento di Nicholas Holshoe quando il touchdown degli ospiti sembrava cosa fatta. L’attacco viola ne approfitta quindi per segnare altre due volte, prima con Federico Carboni su ricezione e poi con Tony Dawson su un’incredibile corsa da 72 yards che lascia distesa sul terreno del “Guelfi Sport Center” buona parte della formazione laziale. Risultato finale: 33-19.

Questo il commento rilasciato da Brett Morgan, Head Coach e Direttore Tecnico degli Estra Guelfi Firenze, al termine del match che ha dato ai suoi viola la quarta vittoria in altrettante partite di campionato:

Difesa guelfa protagonista nelle prime tre giornate, sabato a brillare è stato l’attacco:

“Sì, nelle prime uscite avevamo fatto intravedere tante buone cose anche in attacco, ma le penalità ci avevano un po’ ostacolati. In questa quarta partita siamo stati in grado di mettere in piedi una bella performance, abbiamo le qualità per avere un attacco esplosivo e mi aspetto altre prove del genere”.

Quarta vittoria. Questo scongiura definitivamente l’ipotesi retrocessione, adesso i play-off sono un obiettivo vero?

“Quando sono arrivato qui abbiamo parlato di un piano su più anni ed il primo obiettivo era quello di avere un record positivo al termine dell’anno, traguardo raggiungibile solo comportandosi da vincenti in ogni situazione. Per me la salvezza non è mai stata un obiettivo, con i giocatori non ne ho mai parlato. Siamo già ad una vittoria dall’assicurarci un record non perdente e questa è una gran bella cosa, ma adesso sta a noi continuare ad impegnarci seriamente per essere sempre in grado di giocare al meglio e provare a raggiungere la fase ad eliminazione diretta”.

Tutta la Guelfi Family ha gioito nel vedere una bandiera come Ross Stowers indossare di nuovo il casco con il giglio:

“Ross è volato in Italia qualche giorno fa, si è allenato un paio di volte con noi ed abbiamo deciso di schierarlo contro i Ducks Lazio. Lo consideriamo un vero e proprio fratello e secondo me poterlo avere a roster ci ha dato una iniezione di energia. Ross Stowers è un ottimo giocatore ed una bellissima persona, ho apprezzato davvero tanto il suo contributo durante il match”.

Tony Dawson ha giocato una partita devastante, Mike Vannucci è stato autore di alcune ricezioni incredibili ed anche il resto del pacchetto se l’è cavata alla grande. Come giudichi il loro apporto?

“Complimenti ai nostri coach dell’attacco, sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento fra corse e lanci. Tony Dawson e Quelly Sousa ci hanno dato tanto nel portare la palla avanti con le loro azioni e questo ha favorito anche i passaggi. Il tutto senza mai perdere la palla in quattro partite, davvero fantastico. Adesso dobbiamo continuare così e pensare subito al big match contro i Seamen Milano in programma qui al “Guelfi Sport Center” sabato 14 marzo”.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto cover Daniele Bettazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here