Lions 2K18: Season Preview

0

Domenica 4 Marzo alle ore 14 prenderà il via la 35a stagione dei Lions Bergamo, la 32° nella massima serie, tra le mura amiche del “Gritti” di Verdello che tornerà ad ospitare le partite dei Leoni in questa stagione dopo essere stata stata la casa del team orobico nel 1995 e poi ancora nel 2009.

Sono 10 i team al via del campionato di 1a Divisione 2018, la formula è  quella del girone unico (tutti vs tutti + match AR con un solo team per un totale di 10 partite)con le prime 6 ai playoff (1 e 2 direttamente alle semi, 3vs6 e 4vs5 al wild card) entre l’ ultima classificata retrocederà automaticamente in seconda divisione.

Nella prima settimana i Lions affronteranno nientemeno che i Rhinos Milano, vicecampioni d’Italia e ancora competitivi nonostante una offseason che ha portato diversi cambiamenti, a tutti i livelli, sulla sponda nero-arancio del naviglio.

Dopo il primo incontro casalingo i Leoni saranno costretti a 4 match consecutivi in trasferta contro Giants, Guelfi, Giaguari e Dolphins che racconteranno molto delle reali potenzialità ed ambizioni del team guidato per la seconda stagione da Coach Adam Rita.

Dopo l’esilio forzato di oltre un mese, i nero-oro torneranno finalmente a Verdello Domenica 22 Aprile per affrontare UTA, mentre la settimana successiva saranno di scena a Milano conto  i Seamen campioni d’Italia per l’ultia trasferta stagionale.

Dopo aver disputato 5 delle prime 7 partite on the road i Lions chiuderanno la RS con tre incontri casalinghi dove saranno opposti ai Panthers, affronteranno il match di “ritorno” con Torino ed il 3 Giugno, in quella che sarà l’ultima partita di RS, si giocheranno probabilmente una buona fetta di post-season coni Lazio Ducks in un match che si preannuncia decisivo.

NEW GUYS IN TOWN

Dopo la buona stagione 2017 e la sconfitta al primo turno di playoff contro i Giants Bolazno la dirigenza si è affrettata a confermare coach Rita e un roster giovane e dal grande potenziale andando poi a lavorare in off-season per cercare di trovare i giocatori più funzionali allo sviluppo del progetto.

Alla fine sono stati sette gli acquisti estivi della dirigenza Bergamasca a cui vanno aggiunti Orfeo Ferretti, l’oriundo alla seconda stagione con il casco oro, e CP87, che torna a far parte del gruppo dopo due stagioni di stop.

La partenza di Alessio Cavallini, a cui vanno tutti i nostri auguri per la nuova esperienza sportiva e di vita, poteva non essere semplice da assorbire, anche per le tempistiche con cui il tutto si è svolto, ma con la firma di Andrea Fimiani  si è trovato il giocatore ideale per continuare sulla strada tracciata nella scorsa stagione ed un talento incredibile su cui investire per il futuro.

Andrea Traverso è un prodotto del settore giovanile dei Seamen Milano, ha disputato le ultime due stagioni tra Legnano e Varese dimostrando di meritare una chance in prima divisione. WR molto fisico e con buone mani potrà aiutare fin da subito il gioco aereo dei Leoni che nella scorsa stagone ha faticato a decollare.

Discorso analogo per Marcello Moronesi, ai Rhinos nelle ultime due stagioni. TE classico con grande fisico e capacità di essere efficace sia nei bloccaggi che uscendo a ricevere porterà tanta  esperienza e un target aggiuntivo al passing game orobico. Sarà interessante vedere come Coach Rita sfrutterà l’abbondanza di TE nel roster che oltre al Moro vede potenzialmente impiegabili in questo ruolo anche un veterano come Cristian Prandelli e Cory Soto che ha ricoperto la posizione con ottimi risultati nel suo anno in GFL.

Wilson Ferretti è il colpo dell’ultima ora e farà coppia con il fratello Orfeo nella linea offensiva nero-oro. Nel suo passato Seamen Milano e Blue Team, a Bergamo porta i chili e la tecnica indispensbile per far girare la offense  run-oriented  di Rita.

La difesa, che tanto ha fatto bene nello scorso torneo, è rimasta sostanzialmente la stessa. Il nome nuovo è quello di Fabio Stoppa, LB che ha militato nei Gorillas Varese e che arriva a Bergamo per aiutare un reparto che aveva bisogno di un giocatore da aggiungere in rotazione con caratteristiche diverse da quelle del trio composto dai gemelli Furghieri e Gambarini. Il cavallo di ritorno è invece quello di Cristian Prandelli, giocatore incredibile che dopo aver risolto i problemi fisici che ne hanno caratterizzato le ultime stagioni si è messo a disposizione del coaching staff e dovrebbe giocare in linea di difesa anche se non è difficile immaginare che Rita gli chiederà anche qualche snap offensivo.

Infine gli import: al confermatissimo Orfeo Ferretti quest’anno si sono aggiunti Cory Soto e Kaulana Waalani-Arroyogiocatori che coach Rita conosceva già bene e che sono stati portati a Bergamo per la loro duttilità. Formalmente Soto è un QB e Arroyo un DB ma nella sostanza, come già dichiarato dallo stesso Coach, andranno a coprire una infinità di posizioni sia in attacco che in difesa come già era stato nella scorsa stagione con il duo Bryant-Lee.

COACHIG STAFF 2108

Capo allenatore/OC: RITA Adam

Defense coordinator: MAROSSI Aristide

Assistente off: CASCIANI Roger

Assistente off: SMANIOTTO Alessandro

Assistente off: ZAMBONELLI Tommaso

Assistente off: CARINCI Jan

Assistente off: BAROTTI Francesco

Assistente def: MINNEHAN Gregg

Assistente def: GIUSO DELALBA Alfredo

Assistente def: CORETTI Sergio

 

STAFF LIONS 2018

Presidente: FEDERICO Pasqualino

Vice Presidente: NEVA Stefano

Rasponsabile Amm.ne & FLAG: GAMBA Ingrith

Addetta Stats: PARAVISI Mirella 

Addetta Stats: DOLCI Elena Maria

General Manager: ZAMBONELLI Corrado

Responsabile Magazzino: MARZIALI Stefano

Addetto Campo:  BERTONI Luca 

Addetto Campo:  CAVALLERI Giambattista

Dirigente Accompagnatore: RITA Judit

Dirigente Accompagnatore: CONTI Ermanno 

Fisioterapista: PESENTI Jennifer

Medico Sociale: BRIGNOLI Adriano

Medico Sociale: GUINDANI Nicola 

Addetto Stampa: GHEZZI Andrea

Grafico: RE Paolo

Grafico: GRANELLI Fabio

 

Ufficio Stampa Lions Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here