Dolphins U19: A Bolzano, sfida ai primi della classe

0

Superato il turno di wild card con la vittoria per 21 a 7 contro i Panthers Parma, decretata dal giudice sportivo con l’omologazione del risultato sul campo al momento dell’interruzione dell’incontro per il black out elettrico del comprensorio dello Stadio Mandela, è di nuovo tempo di “do or die” (letteralmente “vincere o morire”) per i giovani delfini. Domani alle ore 17 nella splendida e gelida cornice dello Stadio Europa di Bolzano, la formazione U19 dei GLS Dolphins disputerà infatti l’incontro valido per i quarti di finale del Campionato Nazionale di categoria contro i pari età dei Giants Bolzano.

I Giants, arrivati ai play off con un percorso netto di 6 vittorie e 0 sconfitte nel girone D, con ben 267 punti fatti e solo 27 subiti, la scorsa settimana hanno goduto di un turno di riposo, “premio” per il primo posto nel ranking nazionale (le prime quattro squadre del ranking erano qualificate direttamente ai quarti di finale), e rappresentano, di certo, una delle più serie candidate alla vittoria dello Young Bowl di gennaio a Firenze. Squadra solida e completa in ogni reparto, con alcune pregevoli individualità, i Giants si presentano al kick off di questo incontro come indiscussi favoriti.

Di contro i giovani Dolphins, entrati ufficialmente tra le prime otto formazioni del Bel Paese contro tutti i pronostici di inizio stagione, hanno mostrato una crescita tecnica costante nel corso di questo campionato ma, soprattutto, qualità morali importanti come la capacità di reazione dopo la funesta batosta subita alla seconda giornata di regular season sul campo di Bologna dai Warriors. Una lezione severa, fin troppo per essere vera, frutto di un approccio completamente sbagliato alla partita. Errore che i delfini non hanno più commesso e che ha consentito loro non solo di lottare più che alla pari con la formazione bolognese nell’incontro di ritorno, ma addirittura di mostrare i muscoli nella porzione di partita disputata la scorsa domenica contro i Panthers Parma, letteralmente travolti nel primo quarto di gioco dall’impeto offensivo e difensivo dei dorici. Inizio di partita scintillante che ha dato l’impressione di poter incanalare il resto dell’incontro su binari più che favorevoli per i giovani delfini. I GLS Dolphins si presentano quindi a Bolzano da perfetti “underdog”, ma con l’entusiasmo tipico di chi ha preso coscienza delle proprie qualità e non ha nulla da perdere.

Concetti confermati dalle parole dell’offensive coordinator Loris Aquinati: “Ci presentiamo a questo appuntamento dopo una buona settimana di allenamenti. Non siamo certo i favoriti ma questo potrebbe anche rappresentare un vantaggio. Nonostante si intravedano i segnali di una comprensibile stanchezza dovuta alla scarsa profondità del roster, a causa dei diversi infortuni intervenuti nel corso della stagione, i ragazzi hanno un grandissimo entusiasmo, eseguono gli schemi con i corretti automatismi e hanno imparato a mantenere la concentrazione dai momenti precedenti la gara fino al fischio finale, uno dei principali problemi di inizio stagione. Vogliamo vincere per proseguire la nostra avventura, per continuare a stare insieme, per dimostrare qualcosa a noi stessi. Di certo non perché ce lo impone il pronostico”.

Gli obiettivi erano altri… ”Dati alcuni buchi nel roster dovuti al ricambio generazionale e ad alcune defezioni – prosegue coach Aquinati – ad inizio stagione non ci siamo posti obiettivi in termini di risultati, badando piuttosto a quelle che dovrebbero essere le principali finalità della partecipazione ad un campionato under 19: la crescita tecnica e morale dei ragazzi in ottica prima squadra. Obiettivi raggiunti grazie all’impegno e all’abnegazione dei ragazzi. Grazie al lavoro di questi mesi la gran parte di loro è in grado di ricoprire un ruolo offensivo e uno difensivo, altro obiettivo di inizio stagione, tanto che alcuni tra i più esperti non escono mai dal campo durante il corso delle partite, giocando attacco, difesa e special team. Ora, con l’accesso ai play off, i ragazzi e noi del coaching staff abbiamo la possibilità di confrontarci con i migliori della nazione. Il campo ci dirà a che livello ci troviamo e come e dove migliorare.”

Senza lasciare nulla di intentato…”Saremo ancora in emergenza: dovremo fare a meno del LB Lorenzi, del lungodegente DL Sesta e abbiamo diversi acciaccati in difesa, dove però recuperiamo il DB Coricelli dopo il lungo infortunio, e siamo molto felici di riaverlo con noi. L’appetito vien mangiando ed è normale che domenica faremo di tutto per battere una delle migliori formazioni di questo campionato. L’unico rammarico – conclude coach Aquinati – è quello di giocare di domenica: avevamo sondato la possibilità di anticipare la gara a sabato sera (oggi, ndr), per sfruttare la chiusura di molte scuole per il ponte dell’Immacolata e consentire ai ragazzi di poter andare a scuola lunedì senza problemi (il rientro è previsto a notte fonda, ndr). La scuola viene prima di tutto, anche del football. Ma i Giants non hanno acconsentito, decisi forse a sfruttare anche il piccolo vantaggio derivante da una nostra partenza all’alba di domenica mattina. Forse, in fondo, un pochino ci temono!”.
Appuntamento per le ore 17 di domani con il kick off per quella che sulla carta sembra avere tutte le caratteristiche di una bella sfida. Come di consueto, per i nostri amici a casa, la partita sarà trasmessa in diretta streaming HD sul canale ufficiale Youtube dei dorici, DolphinsAnconaTv.

Ufficio Stampa Dolphins Ancona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here