Partono i playoff: I Giaguari U19 a Roma

0

Il prossimo weekend partono i playoffs dei campionati giovanili FIDAF, e i Giaguari Torino sono ancora in gioco con la formazione Under 19.

I ragazzi di coach Riccardo Merola hanno creduto nel raggiungimento dell’obiettivo fino alla fine, e la vittoria conseguita a Bergamo contro i Lions la scorsa settimana ha consentito loro di staccare il pass per la postseason.

Ora però la strada verso la finale è irta e ardua: si dovrà cercare la vittoria sempre in trasferta.

Il primo ostacolo è costituito dai Marines Lazio. La squadra romana si è classificata al secondo posto del proprio girone alle spalle dei Grizzlies Roma, con un record di cinque vittorie ed una sola sconfitta.

Giaguari e Marines sono le due squadre che hanno utilizzato più di tutte il gioco di lancio durante la regular season, e ci si aspetta dunque una partita scoppiettante, in cui il gioco aereo sarà protagonista. Il giovane quarterback dei Giaguari Nicholas Dalmasso ha vinto per distacco la classifica di ruolo in fatto di yards lanciate: ben 1.179 totali, con una media di quasi 200 a partita. La batteria di ricevitori dei torinesi sarà dunque protagonista, anche se resterà Alberto Ghio dalla posizione di running back l’arma più pericolosa dei gialloneri: con otto touchdown segnati su corsa e una media di oltre 10 yards a portata i Marines non potranno certo concentrarsi esclusivamente sui lanci di Dalmasso, e dovranno cercare di limitare il più possibile il top scorer torinese.

Difensivamente, i Giaguari dovranno fare attenzione a Meconi, Monello e Benassi: il trio di ricevitori dei Marines ha terminato il campionato con un totale di 65 ricezioni per oltre 900 yards.

I romani potranno contare sul fattore campo, ma la partita si prospetta avvincente ed equilibrata: i Giaguari hanno tutti i mezzi necessari per passare, e ce la metteranno tutta.

La vincente di questa partita, in programma Domenica 3 dicembre alle ore 14.00 presso il Campo Sportivo Dabliù Eur in Roma,  incontrerà nei quarti di finale i Warriors Bologna, vincitori in regular season del proprio raggruppamento.

Tornano in campo anche i più piccoli tra i felini. L’Under 13 di coach Stefano Scarpitti sarà infatti di scena Domenica 3 Dicembre al Colombo Blitz Field di Balangero per il secondo ed ultimo Bowl stagionale, che sancirà le due squadre che accederanno alla fase finale per la conquista del titolo nazionale.

Dopo il primo Bowl i Seamen Milano conducono la classifica con due vittorie in altrettante partire, Giaguari e Templars Canavese inseguono a una vittoria ed una sconfitta mentre il fanalino di coda sono i Blitz San Carlo, perdenti in entrambi i match disputati.

I Giaguari dovranno vedersela con Seamen (ore 14.00) e Templars (ore 16.00): sarà dura, ma il coraggio e la voglia certo non manca ai giovanissimi maculati, che comunque vada avranno vinto, insieme a tutti gli avversari di giornata: veder giocare ragazzi così giovani è infatti quanto di meglio il movimento del football americano in Italia possa aspettarsi, e la crescita futura è assicurata.

Foto Alessandro Mella

Ufficio Stampa Giaguari Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here