I Guelfi chiudono la stagione a Milano

0

Ultima partita stagionale per i Guelfi Firenze, che quest’anno termineranno il loro campionato con il decimo incontro della regular season. I gigliati, che si presentano a questo impegno finale senza assili legati alla classifica (vista la retrocessione ormai matematica dei Grizzlies Roma), sfideranno i Seamen Milano in trasferta. I marinai, come i viola, non hanno alcuna esigenza dettata dalla classifica visto che i Giants Bolzano non potranno scavalcarli al terzo posto neanche recuperando la partita di ritardo nel record visto lo scontro diretto a favore dei prossimi avversari dei Guelfi Firenze, mentre la possibilità dei milanesi di avanzare direttamente alle semifinali usufruendo di un bye al primo turno dei play-off Scudetto è svanita a causa delle sconfitte incassate contro Rhinos e Panthers. Quella di sabato sarà una partita fra due squadre che prediligono un gioco impostato sui lanci, ma sanno anche alternare corse efficaci; diverso invece il rendimento difensivo con i Seamen che comandano il campionato proprio nella difesa sui passaggi avversari, fattore che renderà ancora più interessante il duello fra Eddie Printz e la secondaria dei padroni di casa.

Quest’ultimo appuntamento della stagione 2017 coinciderà anche con la fine dell’avventura ai Guelfi Firenze per il linebacker e running back Ross Stowers, che in estate rientrerà negli Stati Uniti d’America per motivi di lavoro. Con il numero 5 dei Guelfi Firenze abbiamo parlato a lungo e domani potrete leggere una toccante intervista con i saluti finali del nativo del Tennessee.

Intanto, al fine di offrire un’analisi del match più ricca di contenuti, godetevi le parole di Fabrizio Bocci, Offensive Coordinator dei gigliati.

Partita che conta poco per la classifica finale della squadra. Giocare senza pressioni potrà tornarvi utile?

“E’ un’arma a doppio taglio. Le partite senza obiettivi rischiano di far calare la motivazione del gruppo ed il football non è uno sport che si presta ad essere giocato al di sotto del massimo impegno, anche perché non giocare al 100% porta spesso ad infortuni. Dobbiamo interpretare la partita nel miglior modo, ci troveremo di fronte un avversario blasonato e con ottimi atleti, dovremo andare a Milano e giocare la nostra gara anche solo nell’ottica di un percorso di crescita”.

Ci possiamo aspettare qualche novità tattica e qualche rookie più coinvolto?

“Le novità tattiche saranno dettate dalle assenze, tra infortuni e impegni pregressi di alcuni nostri giocatori. Sicuramente inseriremo nella rotazione, dove abbiamo più profondità nel roster, qualche giocatore per fargli fare esperienza e metterlo alla prova contro un avversario qualificato”.

Cosa vorresti vedere nell’ultimo match dei viola?

“Un miglioramento. L’allenatore ottiene soddisfazione quando vede un’evoluzione positiva dei giocatori che segue”.

Seamen Milano che si presenteranno a quest’ultimo incontro di regular season senza l’Head Coach Tony Addona. Cosa ti aspetti da loro?

“Sicuramente disputeranno una bella prova, senza risentire dell’assenza della loro principale guida tattica. Forse ad un certo punto, visto che la loro stagione non terminerà sabato, potranno togliere anzitempo dalla contesa alcuni giocatori chiave ma senza voler sfigurare davanti al proprio pubblico. Sul loro stile di gioco dico che sono molto bravi ad alternare corse e lanci. Hanno delle buone individualità e Reece Horn, il loro ricevitore statunitense, ha disputato la pre-season 2016 con i Tennessee Titans prima di svolgere, nelle scorse settimane, un try-out ad Indianapolis su richiesta dei Winnipeg Blue Bomber. Sicuramente sarà una partita impegnativa per noi, lo sapevamo e siamo contenti di presentarci a quest’ultimo impegno senza più dover pensare alla salvezza”.

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: sabato 3 giugno alle ore 18.00;
Indirizzo dello stadio: Stadio Breda di Via XX Settembre, 162 – Sesto San Giovanni (MI);
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio è dotato di tribuna coperta;
Meteo: sereno con massime di 30°C;
Costo del biglietto singolo: 10 euro adulti, 5 euro ridotto U16 e O65. Tagliandi acquistabili in loco o in prevendita al seguente link: https://www.diyticket.it/events/sport/282/seamen-milano-guelfi-firenze;
Altre informazioni: sarà presente un servizio ristoro all’interno dell’impianto di gioco.

Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze

Foto Daniele Bettazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here